Il carcinoma ovarico
Il carcinoma ovarico
Cultura

"Il carcinoma ovarico... un killer silenzioso": se ne parla in sala Marano

Parte oggi il cartellone di eventi di "Marzo... i colori delle donne"

Nuova edizione per "Marzo...i colori delle donne", il cartellone ideato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo e dalla locale Consulta Femminile.

Questa sera, alle ore 18.00, presso la Sala Marano, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, si parlerà di un tema importantissimo: "Il caricinoma ovarico: killer silenzioso. Prevenzione e diagnosi". Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Tommaso Depalma, ci sarà l'introduzione del moderatore, prof. Ettore Cicinelli, ginecologo del Policlinico di Bari.

Tre gli interventi previsti: si parte con il prof. Cristiano Simone, docente di Genetica Medica dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, che affronterà il tema della prevenzione e della diagnosi del carcinoma ovatico. Poi sarà la volta del prof. Gennaro Cormìo, giovinazzese, ricercatore dell'Ateneo barese, che tratterà de "Il rischio genetico". Chiusura affidata ad Adele Leone, Presidentessa dell'Alleanza Contro il Tumore Ovarico (ACTO) della sezione del capoluogo.

«Esserci - ha scritto su Facebook l'Assessora al ramo, Antonia Pansini - significa cominciare a voler dare un segnale forte della nostra volontà di cambiare questa società attraverso un altro punto di vista, quello femminile. Io aspetto le donne e gli uomini del nostro territorio per dimostrare che insieme possiamo essere determinanti per avviare discussioni e far sentire la nostra voce su qualunque argomento».

Un punto di vista che condividiamo. Uniti, uomo e donna, sono il cosmo intero. Due parti essenziali, complementari, del medesimo universo.
  • Consulta femminile
  • Assessorato Pari Opportunità
  • ACTO
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
Marzo mese dedicato alle donne: gli eventi a Giovinazzo Marzo mese dedicato alle donne: gli eventi a Giovinazzo Martedì 15 l'inaugurazione della nuova sede dello sportello d'ascolto cittadino
Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo La mostra all'IVE dal 16 al 18 ottobre
“Donne nella storia del rock”, a Giovinazzo un evento organizzato dalla Consulta Femminile   “Donne nella storia del rock”, a Giovinazzo un evento organizzato dalla Consulta Femminile   Alle 21.00 all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II
Consulta Femminile Giovinazzo, l'8 marzo per celebrare il genio femminile Consulta Femminile Giovinazzo, l'8 marzo per celebrare il genio femminile La forza delle idee e delle proprie qualità per un futuro senza discriminazione di genere
L'IVE s'illumina per il diritto alla felicità delle donne L'IVE s'illumina per il diritto alla felicità delle donne Ieri sera le iniziative per celebrare la Giornata Internazionale di lotta alla violenza su di esse
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.