Ieri sera la processione della Madonna di Corsignano (LE FOTO)
Grande partecipazione per il momento clou della festa patronale giovinazzese
Maria SS. di Corsignano è scesa in mezzo a noi.
È accaduto ieri sera, alla vigilia della festa liturgica, in un clima di grande fede e nel rispetto della tradizione radicata nel cuore di ciascun giovinazzese sparso per il mondo. Nella luce dorata del tramonto, la solenne processione ha preso il via dalla Concattedrale di Giovinazzo attesa da centinaia di persone assiepate su via Marina per assistere al suggestivo rito "dell'uscita".
Ad accompagnare l'Edicola argentea, sorretta dai tanti portatori in camice bianco e fazzoletto azzurro, le otto confraternite e arciconfraternite, le associazioni laicali, il clero assieme alle religiose e ai religiosi, il Vescovo della Diocesi che ha voluto salutare e benedire i tantissimi bambini e ammalati incontrati lungo il percorso.
Presenti anche le autorità civili e militari, precedute dal gonfalone civico, tra cui l'On. Francesca Galizia e il Consigliere regionale Domenico Damascelli, la Giunta e il Consiglio Comunale quasi al completo, e a seguire la sezione cittadina dell'ANMI, i giovinazzesi emigrati da decenni all'estero e che ogni anno sentono il richiamo della Patrona, gli ex presidenti della festa patronale e il Comitato Feste Patronali in carica presieduto da Gaetano Dagostino.
Ad aprire e chiudere il corteo processionale, l'Associazione Culturale Bassa Musica "Città di Giovinazzo" e l'Associazione dei Complessi Bandistici "Città di Giovinazzo" diretti dal Maestro Rocco Caponio.
La processione, dopo aver percorso le strette vie del centro storico, regalando immagini incredibilmente suggestive, è giunta in piazza Vittorio Emanuele II e ai piedi della chiesa di San Domenico ha effettuato una breve sosta per la solenne benedizione del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia che, tra le altre cose, ha richiamato all'amore fraterno e al rispetto del pianeta su cui abitiamo.
Quindi il rientro in Concattedrale tra due ali di fedeli, i canti alla Madonna e la benedizione finale a conclusione del momento clou della festa patronale, quello tanto atteso durante tutto l'anno, quello tanto sognato da chi vive lontano e non sempre può far ritorno per assistervi.
Nella nostra gallery, lo snodo processionale e i momenti più salienti a beneficio di chi ha partecipato e di avrebbe tanto voluto farlo ma non ha potuto.