Foto di gruppo per le Guardie per l'Ambiente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Foto di gruppo per le Guardie per l'Ambiente. Foto Gianluca Battista
Attualità

Ieri il giuramento delle Guardie per l'Ambiente

Il Sindaco: «Per far funzionare la prevenzione, servirà prima reprimere i comportamenti illeciti»

Le Guardie per l'Ambiente hanno giurato ieri a Palazzo di Città alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma, e del Comandante della Polizia Locale, Mimmo Camporeale. La cerimonia rituale ma semplice si è svolta nel pomeriggio all'interno dell'ufficio del primo cittadino.

La nutrita squadra per la tutela ambientale zoofila è costituita da persone provenienti anche da altri comuni, non solo da quelli viciniori. Il loro compito sarà quello di segnalare al Corpo di Polizia Locale eventuali trasgressioni nel sistema di raccolta differenziata porta a porta e pratiche che deturpano l'ambiente urbano e rurale.

«Abbiamo voluto fortemente l'istituzione di questo corpo - ha detto Tommaso Depalma nel suo breve discorso di saluto -. Giovinazzo non è come altre città, è assai dinamica ed a voi chiedo di capirne le caratteristiche per non essere fiscali, ma sempre attenti a ciò che costituirà il vostro compito.

Siete chiamati - ha detto alle Guardie per l'Ambiente - a far funzionare un importante sistema di prevenzione dei reati contro l'ambiente. E per farlo funzionare dovrete essere inflessibili con i trasgressori, visto l'enorme sforzo portato avanti dalla città sulla raccolta differenziata».

Poi Depalma si è soffermato su alcuni aspetti di buon senso: «Non vi nascondo il mio rammarico, come amministratore - ha detto -, nel riscontrare che in Italia queste azioni di protezione civile, che in altri Paesi mirano a ben altri obiettivi, da noi debbano ancora concentrarsi sulla repressione dei reati contro l'ambiente. Ne prendiamo atto ed agiamo di conseguenza e cercheremo, come è abitudine di questo Ente, di monitorare la vostra attività, dandone conto alla cittadinanza».

Infine la chiosa che è un invito alle Guardie per l'Ambiente a non sentirsi qualcosa di distaccato dal tessuto sociale cittadino: «Non sentitevi mai ospiti. Qui siete in famiglia, la nostra è una comunità accogliente al netto di qualche stupida polemica sul vostro ruolo».
Il momento del giuramentoFoto di gruppo finale
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Comune di Giovinazzo
  • Guardie per l'Ambiente
Altri contenuti a tema
Voucher ragazzi con spettro autistico, prorogata scadenza termini per le domande Voucher ragazzi con spettro autistico, prorogata scadenza termini per le domande Tutte le informazioni utili per accedere alla misura
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.