Ice Bucket Challange
Ice Bucket Challange
Politica

«Ice Bucket Challenge», una nomination per Depalma

Il sindaco rilancia e dà appuntamento per domenica sul porto

Arriva la doccia gelata. Non è una tegola che cade sulle cose di Giovinazzo, ma la volontà del sindaco Tommaso Depalma di sottoporsi al rito del «Ice Bucket Challenge»,il tormentone che in questo scorcio d'estate sta coinvolgendo proprio tutti, dai politici agli sportivi alla gente comune e che sta imapazzando sul web. Un attestato di solidarietà nei confronti di chi è affetto da «Sla», la sindrome laterale amiotrofica, una malattia degenerativa che colpisce i muscoli volontari e involontari e che in stato avanzato, costringe chi ne è colpito ad una vita quasi vegetativa.

L'invito, anzi la nomination, a sottoporsi al rito della secchiata d'acqua sulla testa, il primo cittadino l'ha ricevuta dal segretario cittadino di Sel Nando Delpalo. E subito Depalma ha voluto far rimbalzare quell'invito al segretario del Pd, Michele Delle Fontane e a «Zio Colino Depinto», assidui, anzi «pepati», come lui afferma, frequentatori delle pagine facebook gestite proprio da Depalma. Il sindaco ha dato loro appuntamento per domenica prossima alle 11 sul porticciolo «tempo permettendo - ha sottolineato – e già muniti di bonifico che attesti la donazione a favore della ricerca». A ideare l'«Ice Bucket Challenge», è stato un giovane atleta statunitense affetto da Sla. Con quel gesto postato su Youtube, e chiedendo di ripeterlo, ha voluto trasmettere come ci si sente quando i primi sintomi della malattia colpiscono. Una piccola paralisi dei muscoli, che dura pochi attimi, che rimangono irrigiditi dalla secchiata d'acqua gelata.

Un gesto e un video che ha fatto il giro del mondo e che negli Stati Uniti ha consentito di raccogliere importanti somme a favore della ricerca. In Italia, la raccolta viaggia a ritmi inferiori rispetto ad oltre oceano, anzi, come spesso accade, quel gesto è accompagnato da polemiche che riguardano essenzialmente la spettacolarizzazione dell'evento. C'è da dire però che dal punto di vista mediatico, la doccia fredda ha sortito un effetto forse inaspettato. Quella secchiata d'acqua ha comunque sollevato quel velo che in qualche modo ha sempre coperto un problema che coinvolge completamente chi è colpito dalla malattia progressiva e invalidante, e tutta la sua famiglia. E ha rilanciato al raccolta di fondi a favore della ricerca.
  • Politica
  • eventi
Altri contenuti a tema
Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Tra i momenti della manifestazione la Masterclass guidata dal vocal coach Matteo Becucci
“Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud “Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud Tra gli ospiti del talk l’on. Antonio Decaro, il sen. Antonio Trevisi, l'assessore Delli Noci e tanti altri
Talento in Scena: il nuovo format dedicato ad ogni forma di talento Talento in Scena: il nuovo format dedicato ad ogni forma di talento Matteo Becucci e i Tavernanova live al Teatro comunale di Corato
Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Questa sera parte la nuova programmazione della Fondazione S.E.C.A.
Al centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno arriva Renato Ciardo con “Solo solo” Al centro commerciale “Gli Ulivi” di Modugno arriva Renato Ciardo con “Solo solo” Lo spettacolo andrà in scena il 23 novembre, giorno in cui sarà inaugurata la nuova catena “Action”
Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Alcuni eventi da non perdere nel weekend 15-17 novembre a Bari e dintorni Musica, sagre e buon cibo per riscaldarsi in queste giornate fredde
Sagre, eventi, concerti: idee per il weekend 8-10 novembre a Bari e dintorni Sagre, eventi, concerti: idee per il weekend 8-10 novembre a Bari e dintorni Dal cioccolato al fungo cardoncello, alcuni appuntamenti per trascorrere il fine settimana
Alcuni appuntamenti da non perdere per il ponte del 1 novembre a Bari e dintorni Alcuni appuntamenti da non perdere per il ponte del 1 novembre a Bari e dintorni Sagre, eventi e concerti per il fine settimana autunnale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.