L'inaugurazione
L'inaugurazione
Cultura

"I Volti della Notte Bianca della Poesia", inaugurata la mostra (FOTO)

Giovedì il vernissage. L'esposizione all'IVE resterà aperta nei fine settimana fino al 21 gennaio

Oltre duecento visitatori e tanti consensi.

È stato il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, insieme alla madrina della serata, Maria Carmen Martorana, a tagliare il nastro inaugurale della mostra fotografica "I Volti e i Luoghi della Notte bianca della Poesia", il cui vernissage c'è stato giovedì sera, 21 dicembre, alle ore 19.00, presso l'Istituto Vittorio Emanuele II.

Un tocco di leggerezza condita da talento l'ha dato la giovanissima violinista, Ilaria Russo, allieva di Annamaria Dangelico, musicista conosciuta a Giovinazzo per le sue grandi doti. La serata è stata ulteriormente arricchita dalla performance riservata alla poetessa molfettese Maria Addamiano.

Poi è stata autentica festa, con il gruppo di iniziativa popolare, guidato dal maestro Felice Bologna, Ciccio Marolla e dai volontari della locale Pro Loco, che ha festosamente "invaso" le stanze della mostra suonando e cantando la "Santa Allegrezza", facendo fare a tutti i presenti un commovente tuffo nel passato e nelle sue meravigliose tradizioni natalizie.

All'evento sono intervenuti, tra gli altri, anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo, Daniela Sala, ed il presidente dall'associazione culturale Touring Juvenatium, Vito Fumai. Padrone di casa un contentissimo Nicola De Matteo, felice di aver ideato un format nuovo per la Notte Bianca della Poesia, divenuto un appuntamento itinerante (la scorsa settimana le foto sono state esposte a Bitonto e presto lo saranno in altri centri pugliesi) ed il cui brand sta per essere esportato anche a Milano.

L'esposizione dei 60 scatti griffati da Danilo Bragazzi rimarrà aperta, nei weekend, nelle sale dell'IVE fino al 21 gennaio 2018, giorno in cui a Giovinazzo si terrà l'attesissima e rituale festa dei Falò di Sant'Antonio Abate.

Nella nostra gallery alcuni scatti di Nicola Volpicella.
8 fotoI Volti della Notte Bianca della Poesia
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Notte bianca della poesia
  • Nicola De Matteo
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • Danilo Bragazzi
Altri contenuti a tema
La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno De Matteo: «Ci saranno autori italiani e stranieri di livello»
"Raccontami del vento", Graziella De Cillis presenta il suo libro a Giovinazzo "Raccontami del vento", Graziella De Cillis presenta il suo libro a Giovinazzo Appuntamento il 9 febbraio in Sala San Felice
Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Un post commovente del delegato IVE per l'uomo cresciuto tra quelle mura e che ha lasciato un vuoto incolmabile
A Giovinazzo la presentazione del quarto numero di MATERìa A Giovinazzo la presentazione del quarto numero di MATERìa Appuntamento sabato 28 dicembre alla Cittadella della Cultura
Presentato a Giovinazzo l'ultimo libro di Ettore Catalano Presentato a Giovinazzo l'ultimo libro di Ettore Catalano In Sala San Felice un evento letterario curato dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Ettore Catalano presenta a Giovinazzo il libro "Il complesso di Chirone" Ettore Catalano presenta a Giovinazzo il libro "Il complesso di Chirone" Serata in Sala San Felice organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Pasquale Gallo alla Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo Pasquale Gallo alla Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo Sarà presentato il suo nuovo romanzo “Babelbar”
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.