Concerto dei Terraròss a Giovinazzo
Concerto dei Terraròss a Giovinazzo
Musica

I Terraròss fanno ballare il pubblico di Giovinazzo in una fredda sera di gennaio

Coinvolgente il concerto del gruppo folk pugliese in piazza Vittorio Emanuele II

Energia pura e ritmo incalzante nel concerto dei Terraròss, proposto e organizzato dall'associazione culturale e musicale Culturaly con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, appendice ai Fuochi di Sant'Antonio Abate, rinviato domenica 22 gennaio per maltempo.

Uno sfavillio di sonorità ieri sera, 23 gennaio, grazie alla formazione pugliese protagonista sul palco di piazza Vittorio Emanuele II. Nella loro musica, apprezzata in Italia e all'estero, c'è fusione perfetta tra suoni che rimandano ad elementi della tradizione popolare della nostra terra e si uniscono alla ricerca innovativa di linguaggi musicali ben intrecciati a un sound moderno e attuale.

IL CONCERTO
Il concerto, svoltosi a Giovinazzo, ha entusiasmato il pubblico con tarantella, pizzica e musica folk dalle effervescenti note. Circa cinquecento persone hanno sfidato il freddo riscaldandosi e ballando i circa venti brani eseguiti, un repertori fatto di "corsi e ricorsi storici", come amano dire, attraverso musica senza tempo e senza età.
Inizio frizzante con la "Tarantella dello spilorcio", seguita da una pizzica che il pubblico ha seguito con il battere delle mani e una "Tammurriata" che, come ha affermato Dominique Antonacci, assomiglia alla musica dance "Scem all alive-andiamo a raccogliere le olive" e poi un ritorno indietro con belle pagine di musica tra cui "Abbasce alla marine" miscelata in medley con il brano dance "Sobabini" e tanta altra bella musica.
Per la formazione, originaria di Palagianello e Mottola, cittadine in provincia di Taranto e vicinissime per cultura all'area del Barese, fare spettacolo è vera e propria arte che ingloba sonorità sempre coinvolgenti per un pubblico che si lascia trasportare.
14 fotoI Terraròss in concerto a Giovinazzo
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
I TERRARÒSS
Loro si presentano come suonatori e menestrelli della bassa Murgia; nel gruppo ci sono musicisti e danzatrici. La band dei Terraròss nata nel 2006 attualmente è composta da Dominique Antonacci (voce, tamburello, percussioni, kick, cajon, snare); Giuseppe De Santo (voce, chitarra); Anna Rita Di Leo (voce, tamburello); Stefano Pepe (bidonbasso);Vito Gentile (fisarmonica);Carlo Porfido (violino);Ciccio Raguso (voce, tamburello, fisarmonica); Nico Vignola (mandolino); Caterina Totaro (Danzatrice); Miriana Gentile (Danzatrice); Ornella Cavallo (Danzatrice); Paolo Bruno (Danzatore).

LE DICHIARAZIONI DI DOMINIQUE ANTONACCI
«La nostra musica è trasversale, si colloca dovunque, è senza tempo perché compie un viaggio indietro di duemila anni fa, ed è sempre attuale - ha affermato il frontman dei Terraròss Dominique Antonacci -. Può cambiare qualcosa negli arrangiamenti ma in fondo è musica legata alle tradizioni. Mi piace seguire dal palco la gente che abbiamo davanti in piazza, perché il repertorio varia e segue la partecipazione e l'entusiasmo delle persone. Noi seguiamo il loro linguaggio del corpo che si mescola alla nostra musica e diventa tutt'uno».

Nei loro seguitissimi concerti, ed anche a Giovinazzo, folk, musica popolare e tradizionale della terra di Puglia sono stati elementi di grande presa sul pubblico dando conferma del talento artistico e musicale che dalla nostra regione si muove verso orizzonti sempre più ampi.
  • Fuochi di Sant'Antonio Abate
  • Culturaly
  • Terraross
Altri contenuti a tema
Festività natalizie e Fuochi di Sant'Antonio Abate, il bilancio di Cristina Piscitelli Festività natalizie e Fuochi di Sant'Antonio Abate, il bilancio di Cristina Piscitelli La nostra intervista all'assessora alla Cultura ed al Turismo del Comune di Giovinazzo
Tutte le FOTO della festa dei Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo Tutte le FOTO della festa dei Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo Il racconto in immagini di una lunga serata
Fuochi di Sant'Antonio Abate, il piano parcheggi e chiusure al traffico Fuochi di Sant'Antonio Abate, il piano parcheggi e chiusure al traffico Arbore: «Ai giovinazzesi chiedo, ove possibile, di lasciare l'auto a casa e godersi la festa »
Meteo Fuochi di Sant'Antonio Abate Meteo Fuochi di Sant'Antonio Abate Domenica con massime in risalita. Scongiurato il pericolo pioggia
Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: il programma e la mappa Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: il programma e la mappa Eventi sin dal mattino. Dalle 16 l'accensione dei falò
Sant'Antonio Abate, la Touring Juvenatium dedica una serata al fuoco Sant'Antonio Abate, la Touring Juvenatium dedica una serata al fuoco Appuntamento il 17 gennaio nella Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II
Sant'Antonio Abate, sotto l'arco il falò solidale Sant'Antonio Abate, sotto l'arco il falò solidale Musica, ottimo cibo ed un fine nobile per il fuoco di piazza Costantinopoli
A Giovinazzo il percorso “Beati gli animali tra i Santi” A Giovinazzo il percorso “Beati gli animali tra i Santi” L’Info Point Turistico promuove due tour dedicati a Sant'Antonio Abate
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.