Striscioni di protesta
Striscioni di protesta
Scuola

Gli studenti dello "Spinelli" protestano a Bari (FOTO)

Chiedono la riapertura di due aule alla Città Metropolitana

Tutti davanti al Palazzo della Città Metropolitana, per protestare contro la mancata riapertura di due aule in chiuse dopo la caduta di alcuni calcinacci nel mese di settembre.

Stamani gli studenti del Liceo "Matteo Spinelli" di Giovinazzo ha inscenato una civile e pacifica protesta a Bari, accompagnati dall'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, e dal Sindaco, Tommaso Depalma. Si richiedeva il ripristino dei luoghi e di poter tornare in aula, senza dover fare lezione all'interno dell'Aula Magna o di altre aule improvvisate.

Era stato chiesto ed otrenuto un incontro in Sala Giunta cui hanno partecipato il Consigliere metropolitano, Vito Lacoppola, delegato all'Edilizia Scolastica e al Patrimonio, e Francesco Meleleo, dirigente al Servizio Provveditorato ed Economato.

«I ragazzi studiano in condizioni precarie - ha detto Depalma nel corso dell'incontro-. Chiudere quelle due aule non può essere la soluzione al problema. Chiediamo una soluzione definitiva in tempi brevi, i ragazzi non possono restare a lungo in queste condizioni».

Lacoppola ha dichiarato tutta la sua disponibilità a risolvere questa situazione, che il Comune di Giovinazzo aveva provato a sbloccare chiedendo di effettuare i lavori su delega della Città Metropolitana. «C'è tutta la buona volontà - ha detto Lacoppola - per garantire la sicurezza di tutti gli istituti scolastici ma non pensiate che gli interventi siano risolvibili in pochi giorni. Dobbiamo chiedere ai tecnici delle relazioni ben precise sullo stato dei solai, non abbiamo la ditta del pronto intervento e dovremo procedere con il Testo Unico degli Appalti. Il tutto va inserito in un quadro emergenziale che l'Ente sta vivendo sul fronte delle risorse».

In merito è intervenuto anche il delegato Meleleo, il quale ha incaricato in tempo reale un tecnico dell'ex Provincia per la valutazione dell'intervento, sottolineando anche che a breve saranno comunicati i tempi di realizzazione. Intanto, proprio Meleleo, ha annunciato che Giovinazzo è rientrata nell'approvvigionamento di alcune scuole dell'hinterland metropolitano e che allo "Spinelli" arriveranno 52 nuovi banchi.

Risposte che non hanno pienamente soddisfatto il primo cittadino e l'Assessore Sollecito, che hanno richiesto un intervento più rapido, che riporti i ragazzi in aula prima di Natale. Le prossime settimane ci diranno se le istanze giovinazzesi saranno accolte da un Ente di nuova costituzione, che fa ancora fatica a gestire tutte le competenza passategli dalla ex Provincia.

Agli studenti ed alle loro famiglie il merito di non volersi arrendere a questo stato di cose e di voler provare a dare uno scossone alla solita burocrazia.
Gli studenti in protesta sul Lungomare Nazario SauroLa protesta si sposa con l'amore per la propria scuolaLo "Spinelli" scende in stradaStriscioni di protestaL'incontro nel Palazzo della Città Metropolitana
  • Liceo Spinelli
  • Città Metropolitana di Bari
  • Assessorato Pubblica Istruzione
Altri contenuti a tema
Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Il gruppo politico ringrazia per l'interessamento la consigliera metropolitana Annalisa Petruzzelli
Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Il primo cittadino: «L'auspicio è che possano frequentare le belle realtà cittadine che concorrono alla loro formazione»
Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Tra gli autori più quotati per la traccia di italiano Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti
Il Piano della Mobilità Sostenibile approvato dal Consiglio metropolitano Il Piano della Mobilità Sostenibile approvato dal Consiglio metropolitano Votazione all'unanimità dei presenti
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Operai della Città Metropolitana in azione
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.