La conferenza stampa in Fiera
La conferenza stampa in Fiera
Scuola

Gli "Angeli della Vita" in Fiera del Levante

Presentato il report del progetto ONDA - OfficiNaDiversAbile

Qualche giorno fa in Fiera del Levante è stato presentato il report del progetto ONDA - OfficiNaDiversAbile intitolato a Jorge Mario Bergoglio, portato avanti dagli Angeli della Vita, ormai storica associazione giovinazzese che si occupa da anni di disabilità fisica.

Il progetto mira all'inclusione sociale dopo il compimento della maggiore età. Per gli utenti è fondamentale riuscire ad avere prospettive, acquisire abilità che non li confinino al di fuori del mondo lavorativo. L'incontro di mercoledì scorso in Fiera ha posto l'accento sui meriti degli Angeli della Vita , impegnati ogni giorno in un lungo e faticoso percorso. Erano presenti il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, l'anima dell'associazione, Pino Tulipani, la Dirigente sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale, Daniele Daloiso, e l'ex presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna.

«Sono ormai cinque anni che in Fiera presentiamo un report di resoconto dell'attività svolta nel corso dell'anno visto che, presso il nostro stand, per nove mesi, si svolgono i progetti annuali dell'associazione- ha dichiarato Daniela Daloiso- . Per l'anno 2016-2017 stiamo portando avanti il progetto ONDA - OfficiNaDiversAbile "Jorge Mario Bergoglio", promosso dal Consiglio Regionale della Puglia – Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e abbiamo già 24 iscritti. L'intento è quello di inserire i ragazzi, dopo il raggiungimento della maggiore età, in un contesto sociale insegnando loro un mestiere. Infatti, nei nostri progetti - ha proseguito -, oltre alla parte teorica c'è anche tantissima pratica che spazia dalle attività manuali alla riscoperta degli antichi mestieri per arrivare alle attività teatrali».

In quella occasione il primo cittadino aveva ricordato come «Ai sindaci si chiede di costruire strade, ponti e lungomari ed è giusto che sia fatto. Ma un sindaco - ha ricordato Depalma - ha anche l'obbligo di costruire sorrisi, abbracci e tanta bella umanità, come fanno gli Angeli della Vita con questi straordinari ragazzi e la loro bella diversità. Perché spesso ci si dimentica di questi cittadini, dei loro diritti e dei loro bisogni».

L'attività degli Angeli della Vita, tuttavia si compone di tanti tasselli che provocano emozioni intense in chi vive la vita associativa. Non sono gli utenti a ricevere, forse, ma i volontari. In primavera, alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche, era stata inaugurata la nuova Fattoria Sociale, luogo in cui i ragazzi, oltre a sperimentare i benefici della pet therapy, imparano a coltivare la terra, scoprendo i mille segreti della natura.

E quelli stessi ragazzi hanno regalato una targa a Pino Tulipani che su Facebook ha voluto loro dedicare un pensiero, il cui passaggio più bello recita «Grazie di cuore per il sorprendente gesto che un giorno varrà un'esistenza».



  • Angeli della Vita
Altri contenuti a tema
Angeli della Vita, una rassegna musicale di canzoni celebri Angeli della Vita, una rassegna musicale di canzoni celebri Protagonisti, domani nell'atrio dell'auditorium don Bello, saranno i ragazzi e le ragazze dell'associazione giovinazzese
Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Successo per il musical targato Angeli della Vita Giovinazzo Lo spettacolo si è svolto domenica 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
“Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo “Chi trova un amico trova un tesoro”, il musical degli Angeli della Vita di Giovinazzo Appuntamento il 30 luglio nell'atrio dell'Auditorium "don Tonino Bello"
Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Laboratori creativi per gli Angeli della Vita di Giovinazzo Continua a fruttare l'enorme lavoro di Pino Tulipani
Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Tante le creazioni per un Natale "green" presentate in Sala San Felice
Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Il Natale si fa green. Mostra Fidapa ed Angeli della Vita a Giovinazzo Inaugurazione questa sera, sabato 19 novembre
Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Ogni venerdì musica e divertimento con gli "Angeli della Vita" Si parte stasera nella tendostruttura al Rione Immacolata
Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Consegnato a Giovinazzo il "taxi sociale" Cerimonia ai piedi di Palazzo di Città sabato 26 febbraio
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.