Il vincitore. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il vincitore. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

#giovinazzophotowalk: ieri sera le premiazioni

L'Assessore Paladino ha invitato gli yallers alla Maratona delle Cattedrali

Sono stati premiati ieri sera, in sala San Felice, i vincitori del concorso #giovinazzophotowalk, un evento organizzato dalla comunità virtuale degli Yallers Puglia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo. A fare da padrona di casa l'assessora al ramo, Marianna Paladino, che per l'occasione era stata anche guida per i fotografi, insieme alla yallers Daniela Mele, anima della manifestazione con Giorgio Monticelli.

Tra le foto scattate il 28 agosto scorso in giro per gli scorci più suggestivi del nostro borgo antico è risultata vincitrice quella del bitontino Fabio Labianca, il quale è riuscito ad immortalare con una luce e dei colori straordinari gli stessi Yallers intenti ad intrappolare nell'obiettivo particolari suggestivi di Vico Freddo, una delle zone artisticamente più belle del centro storico, a due passi da via Marina e via Cattedrale eppure locus amoenus di eccezionale valore storico ed artistico.

Il bianco e nero di Donato Scianatico che ha cristallizzato il momento in cui una donna arriva da vico Colombo in piazza Meschino e la particolare visione di piazza Vittorio Emanuele II di Mauro Germinario, assolata e desolata al tempo stesso, con la chiesa di San Domenico quasi a vigilare dall'alto, si sono aggiudicati le piazze più basse del podio.

Il quarto posto è andato infine a Fabio Palagiano, con il suo corrimano visto dal basso verso l'alto in via Pavone Griffi. Tutto sta nel gioco prospettico, con le persiane verdi, emblema di questo angolo di Puglia, che spiccano sulla pietra bianca, memoria indelebile di un passato glorioso.

Dall'Assessore Paladino l'invito agli Yallers a tornare a Giovinazzo il 18 dicembre prossimo, quando la nostra cittadina ospiterà l'arrivo della Maratona delle Cattedrali, sintesi perfetta tra sport e cultura, in cui i fotografi, amatori e professionisti, potrebbero trovare tanti spunti interessanti per i loro soggetti.

Daniela Mele, nel ringraziare il Comune e l'Assessorato per la disponibilità, ha rimarcato sia stata «una bellissima esperienza, soprattutto perché si sono creati rapporti nuovi e nuove amicizie. I premi, peraltro simbolici, sono il coronamento di una splendida giornata. A Giovinazzo - ha concluso - organizzeremo certamente altri momenti come questo, poiché siamo riusciti nel nostro intento, alla base della nostra community: connettere le persone al territorio al fine di valorizzarlo».
Il vincitoreIl secondo classificatoIl terzo classificatoQuarto posto per la prospettiva di una scalinata
  • Assessorato alla Cultura
  • #giovinazzophotowalk
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.