Giovinazzo dall'alto
Giovinazzo dall'alto
Eventi e cultura

“Giovinazzo tra storia sepolta e rinascita civile”: Michele Bonserio stimola una riflessione

Stasera all''interno del Palazzo Vescovile

Tra gli appuntamenti presenti nel cartellone estivo varato dalla città di Giovinazzo- Assessorato alla Cultura c''è un incontro che affonderà le radici nella storia della nostra cittadina. L''interessante occasione racchiusa nella conferenza: "Giovinazzo tra storia sepolta e rinascita civile" sarà a cura di Michele Bonserio, studioso appassionato ed esperto di storia locale, una delle voci più attendibili presenti ed operative sul nostro territorio. Si tratta di una proposta della sede locale dell''associazione Pro Loco presieduta da Francesco Paolo Martini che ha organizzato una serie di iniziative per questa stagione estiva.

L''incontro si terrà questa sera, 7 agosto, alle ore 20.00 nella suggestiva cornice dell''atrio del palazzo vescovile in via Marco Polo n.2.

I riflettori saranno puntati su Giovinazzo, sul suo territorio cittadino e sull''agro giovinazzese e per saperne qualcosa di più, senza svelare più di tanto il contenuto della conferenza, abbiamo sentito Michele Bonserio circa i due elementi che compongono il titolo: storia sepolta e rinascita civile. Il noto archivista del comune di Giovinazzo ci ha fornito qualche anticipazione.

«Il messaggio che lancerò sarà duro sia verso la classe politica che verso i cittadini - ci ha detto il Bonserio -. La "storia sepolta" fa riferimento a contenitori di storia e cultura come l''archivio comunale, l''antiquarium, la biblioteca comunale che meriterebbero più cura ed attenzione e che a mio avviso sono fiammelle utili a divenire elementi fondanti per avviare una "rinascita civile " che a questa città serve molto. Anche la storia che giace sotto il piano stradale è "storia sepolta", oltre a quella che è racchiusa nell''agro di Giovinazzo e che versa in stato di abbandono. La vera cultura è difendere il proprio patrimonio culturale, archeologico e storico che passa da opportuni contenitori quali sono archivio, museo, biblioteca per citarne alcuni. Con questi contenitori si può creare un turismo di qualità e di bellezza culturale».

L''incontro curato nei minimi dettagli da Michele Bonserio sarà da stimolo per una riflessione condivisa su questo tema. La partecipazione all''incontro dovrà naturalmente rispettare le norme anti Covid Sars2-19.
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Michele Bonserio
Altri contenuti a tema
Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Il percorso formativo è durato per 20 lezioni
Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Il 26 marzo in scena in Sala San Felice il recital “All’inferno con Messer Alighieri e il signor F.M.”
Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Il recital si terrà in Sala San Felice
Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Continua il successo del ciclo "La tradizione ai fornelli"
La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini Appuntamento in Sala San Felice alle ore 19.00
Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Tutte le info per potervi partecipare
"Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti "Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti Successo dei primi tre appuntamenti organizzati dalla Pro Loco
Protocollo d'intesa tra Pro Loco Giovinazzo ed I.C. "Bavaro-Marconi" Protocollo d'intesa tra Pro Loco Giovinazzo ed I.C. "Bavaro-Marconi" L'obiettivo è valorizzare le risorse storiche e ambientali e sviluppare le competenze di cittadinanza attiva
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.