Palazzo di Città
Palazzo di Città
Attualità

Giovinazzo si aggiudica il bando su ‘Secure Digital Transformation of Public Administrations”

Il programma è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Università e della Ricerca eMinistero dell’Innovazione Tecnologica e digitalizzazione

Il Comune di Giovinazzo è stato selezionato come beneficiario dell'Avviso Pubblico per l'erogazione dei servizi alle Pubbliche Amministrazioni nell'ambito del progetto "Secure Digital Transformation of Public Administrations" – EDIH4DT finanziato come "Seal of Excellence" dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Università e della Ricerca eMinistero dell'Innovazione Tecnologica e digitalizzazione. Il valore complessivo del finanziamentoammonta ad euro 86.500.

L'European Digital Innovation Hub for Digital Transformation è un partenariato pubblico-privato appartenente alla rete europea degli EDIH che ha il compito di garantire la transizione digitale della pubblica amministrazione locale e delle PMI tramite l'adozione di tecnologie digitali avanzate, come l'intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni e la sicurezza informatica.

Il Comune di Giovinazzo è stato uno dei primi comuni a presentare la propria candidatura, in particolare per i seguenti cinque servizi indicati dall'Ente stesso in fase di candidatura:
- Servizio per l'estrazione di processi di business dalla documentazione della pubblica amministrazione progettato per ottimizzare l'efficienza operativa e decisionale. Utilizzando avanzati algoritmi di intelligenza artificiale e modelli di linguaggio per identificare e mappare automaticamente i flussi di lavoro e le procedure chiave dai documenti, il servizio facilita l'analisi e la reingegnerizzazione dei processi, riducendo i tempi e i costi operativi. Inoltre, garantisce la conformità alle normative vigenti, migliorando la trasparenza e l'affidabilità delle operazioni amministrative;
- Progettazione sperimentale di soluzioni di gestione documentale in accordo con le linee guida AGID e migliorate da tecniche di AI. La sperimentazione terrà conto delle normative correnti, delle linee guida AgiD, e degli standard di sicurezza richiesti;
- Il pacchetto fornito è una componente autoconsistente di un sistema più ampio di controllo ed analisi centralizzata e multilivello di dati, raccolti da sistemi eterogenei verticali preesistenti e di terzi (anche IoT). La piattaforma fornita in modalità SaaS, possiede un ambiente distribuito per analisi di Big Data, utilizzo di reti neurali e algoritmi di Machine learning nonchè l'utilizzo di un insieme di motori di AI di diverse tecnologie, che le consentono di essere predisposta alla elaborazione di modelli Predittivi e Simulativi e di evolvere su modelli matematici elaborati da City Scientist e mondo accademico.
Il pacchetto base fornito effettua un monitoraggio delle presenze turistiche (turisti\visitatori italiani e presenza straniera) all'interno del territorio comunale per area di provenienza dal territorio italiano; rappresentate le dinamiche di spostamento orario da e per il comune dei turisti\visitatori e degli stranieri. I dati sono accessibili dalla console web e vengono rappresentati in forma grafica/tabellare e cartografica su mappa, con la possibilità di visualizzare le informazioni su diversi layer. Dedicato a comuni con abitanti fino a 40.000 unità.
- Progettazione e sperimentazione di metodologie di gestione e analisi di Open Data per le PA. La PA, infatti produce, gestisce e conserva un enorme patrimonio di dati. Questi dati pubblici necessitano di essere valorizzati e gestiti con il fine ultimo di migliorare l'azione amministrativa cosi come i servizi pubblici. La sperimentazione guiderà la PA verso un uso ottimale del patrimonio informativo pubblico in favore di tutti i soggetti esterni, che siano imprese, cittadini, associazioni di categoria, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.
- Standard Bundle Workspace (più di 150 dipendenti) - 100 utenti per Google Workspace Business Standard con 2 TB di spazio di archiviazione per utente. Supporto per la creazione di utenti, la creazione di liste di distribuzione e la configurazione dell'area di lavoro con attività di migrazione complete con strumenti nativi (configurazione degli strumenti di migrazione massimo 100 utenti).
I suddetti servizi verranno erogati dal Consorzio EDIH4DT alla PA a titolo gratuito.
  • Facilitazione digitale
  • digitalizzazione Archivi comunali
Altri contenuti a tema
Digitalizzazione archivi comunali: a Giovinazzo altri 250mila euro Digitalizzazione archivi comunali: a Giovinazzo altri 250mila euro Ad annunciarlo il sindaco Michele Sollecito
Terminata schedatura e catalogazione archivi Urbanistica e Lavori Pubblici dal 1923 ad oggi Terminata schedatura e catalogazione archivi Urbanistica e Lavori Pubblici dal 1923 ad oggi Ottimo il lavoro di Organizzazione Aprile. Sollecito: «Così salvaguardiamo anche la sicurezza degli ambienti di lavoro a Palazzo di Città»
Iniziata schedatura e catalogazione Lavori Pubblici e Urbanistica dal 1923 ad oggi Iniziata schedatura e catalogazione Lavori Pubblici e Urbanistica dal 1923 ad oggi Giovinazzo si mette al passo con altri comuni. Il cartaceo sarà custodito da Organizzazione Aprile
Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Si inizia alle ore 16.00
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.