Turismo
Giovinazzo punta sul "Piano Strategico del Turismo"
L'Assessore Vacca: «Noi città dal turismo slow. Partiamo dalla comunicazione». Depalma: «Ricercheremo professionalità con competenze specifiche»
Giovinazzo - martedì 6 novembre 2018
Comunicato Stampa
"Piano Strategico del Turismo". Questo il nome del piano di marketing, comunicazione e sviluppo turistico di Giovinazzo per il 2018/2019 su cui, come da programma di governo già varato nei mesi scorsi, l'Amministrazione comunale di Tommaso Depalma sta puntando. Un nuovo piano per la crescita turistica che parte dall'analisi del posizionamento strategico e dalla creazione di un preciso brand cittadino al quale il sindaco sta lavorando sinergicamente con l'assessore al Turismo e alla Cultura, Anna Vacca.
«Bisogna partire da una strategia di posizionamento e comunicazione - annuncia l'Assessore al Turismo -. La centralità dell'economia turistica di Giovinazzo, infatti, poggia su alcuni essenziali obiettivi propedeutici e cioè l'analisi del tessuto storico, economico e di accoglienza della città. Partendo da questo approfondimento dei nostri punti di forza, valuteremo quale esperienza di viaggio offra Giovinazzo ai turisti e renderemo fruibile la sua immagine attraverso racconti, foto, filmati sia sui canali tradizionali di informazione che sui social network».
Per l'assessore Vacca «Condividendo il trend dell'Agenzia regionale del Turismo, secondo la quale non esiste una sola Puglia ma una Puglia che si differenzia e cambia a seconda dell'esperienza di vacanza che si ricerca, è necessario avere un brand che ci identifichi e promuova su mercato locale, nazionale ed estero le nostre spiccate peculiarità. Noi siamo una città dal turismo slow, solo per citarne una».
Insomma, per l'Assessore Vacca, Giovinazzo ha tutte le carte in regola per entrare nel grande circuito turistico pugliese. Ne è pienamente convinto anche il sindaco Depalma che, sia nel primo che nel secondo mandato a Palazzo di Città, ha lavorato per il lancio turistico della città e i cui risultati sono già visibili. Ma si lavora senza sosta per mettere in atto le azioni strategiche a sostegno del Piano Strategico del Turismo.
«Il piano individua la crescita del brand reputation e lo sviluppo sempre maggiore delle relazioni con gli Enti preposti (Puglia Promozione, le associazioni di categoria e culturali) che andranno a consolidare le attività già intraprese - è il commento di Depalma-. Azioni queste che dovranno essere supportate da professionalità con competenze specifiche che entro l'anno andremo a ricercare attraverso avviso pubblico per sostenere rilevanza e centralità dell'economia turistica nella città.
Abbiamo una grande varietà di offerta da proporre - ha proseguito il primo cittadino -, siamo un centro balneare e culturale, ideale per le famiglie, per il wellness, con e oltre lo sport e la natura, e per chi è alla ricerca di scoprire riti e tradizioni ancora intatte. Senza dimenticare la gioia del palato e della nostra cucina. Ecco, valorizzare questa grande varietà di offerta, sottolineare la possibilità di fare esperienze intense e diverse in un ambito di tempo e spazio circoscritto, potrà in termini di strategia di sviluppo e turismo rappresentare davvero un asset fondamentale per il nostro territorio».
«Bisogna partire da una strategia di posizionamento e comunicazione - annuncia l'Assessore al Turismo -. La centralità dell'economia turistica di Giovinazzo, infatti, poggia su alcuni essenziali obiettivi propedeutici e cioè l'analisi del tessuto storico, economico e di accoglienza della città. Partendo da questo approfondimento dei nostri punti di forza, valuteremo quale esperienza di viaggio offra Giovinazzo ai turisti e renderemo fruibile la sua immagine attraverso racconti, foto, filmati sia sui canali tradizionali di informazione che sui social network».
Per l'assessore Vacca «Condividendo il trend dell'Agenzia regionale del Turismo, secondo la quale non esiste una sola Puglia ma una Puglia che si differenzia e cambia a seconda dell'esperienza di vacanza che si ricerca, è necessario avere un brand che ci identifichi e promuova su mercato locale, nazionale ed estero le nostre spiccate peculiarità. Noi siamo una città dal turismo slow, solo per citarne una».
Insomma, per l'Assessore Vacca, Giovinazzo ha tutte le carte in regola per entrare nel grande circuito turistico pugliese. Ne è pienamente convinto anche il sindaco Depalma che, sia nel primo che nel secondo mandato a Palazzo di Città, ha lavorato per il lancio turistico della città e i cui risultati sono già visibili. Ma si lavora senza sosta per mettere in atto le azioni strategiche a sostegno del Piano Strategico del Turismo.
«Il piano individua la crescita del brand reputation e lo sviluppo sempre maggiore delle relazioni con gli Enti preposti (Puglia Promozione, le associazioni di categoria e culturali) che andranno a consolidare le attività già intraprese - è il commento di Depalma-. Azioni queste che dovranno essere supportate da professionalità con competenze specifiche che entro l'anno andremo a ricercare attraverso avviso pubblico per sostenere rilevanza e centralità dell'economia turistica nella città.
Abbiamo una grande varietà di offerta da proporre - ha proseguito il primo cittadino -, siamo un centro balneare e culturale, ideale per le famiglie, per il wellness, con e oltre lo sport e la natura, e per chi è alla ricerca di scoprire riti e tradizioni ancora intatte. Senza dimenticare la gioia del palato e della nostra cucina. Ecco, valorizzare questa grande varietà di offerta, sottolineare la possibilità di fare esperienze intense e diverse in un ambito di tempo e spazio circoscritto, potrà in termini di strategia di sviluppo e turismo rappresentare davvero un asset fondamentale per il nostro territorio».