La sala lettura della Foto Gianluca Battista" />
La sala lettura della "don Filippo Roscini". Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Giovinazzo "Città che legge"

Ottenuto il riconoscimento dal Centro per il libro e la lettura

Il Comune di Giovinazzo ha ottenuto la qualifica di "Città che legge" per il biennio 2020/2021. Un riconoscimento importante arrivato nei giorni scorsi dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, che di intesa con l'ANCI, ha inteso promuovere e valorizzare con la qualifica di "Città che legge" le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

«In questi anni grazie al lavoro costante degli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione è stato possibile garantire l'accesso alla lettura quale diritto di tutti, potenziando e rendendo fruibili i luoghi pubblici deputati alla lettura, (Bibliomediateca del mare e Biblioteca comunale – cittadella della cultura) e promuovendo la lettura con la realizzazione della biblioteca digitale scolastica "Koiné" (piattaforma MLOL) e con la realizzazione di laboratori formativi (progetto lettura in collaborazione con libreria Laterza)di concerto con le istituzioni scolastiche, sull'importanza della lettura - dichiarano Michele Sollecito e Cristina Piscitelli, rispettivamente Assessori alle Politiche Educative e alla Cultura -. Tra le numerose manifestazioni svolte sul nostro territorio, in linea con le finalità della promozione della lettura si possono annoverare iniziative quali la "Notte bianca della Poesia" e il Festival "In ogni senso».

L'Amministrazione comunale, infine, continuando a svolgere un ruolo di guida nella promozione della lettura come abitudine sociale del territorio, ha costruito un'alleanza di soggetti tesa ad avvicinare alla lettura chi oggi non legge mediante la sottoscrizione, il 25 febbraio scorso, del "Patto locale per la lettura" .

L'intento è quello di ridurre le disuguaglianze culturali costituendo un tavolo di coordinamento e monitoraggi al fine di monitorare l'andamento delle attività e individuare gli indicatori sulla base dei quali verificare periodicamente l'efficacia delle azioni atte a favorire la più ampia partecipazione alla lettura. Un tavolo al quale hanno aderito gli istituti scolastici, le librerie del territorio e le Consulte associative comunali.
  • Assessorato alla Cultura
  • Assessorato alle Politiche Educative
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Lotta alla povertà educativa, on line il bando del Comune di Giovinazzo Lotta alla povertà educativa, on line il bando del Comune di Giovinazzo Sollecito: «Cominciamo a contrastarla con i fatti»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.