I fuochi d'artificio a Ponente. <span>Foto Giuseppe Serrone</span>
I fuochi d'artificio a Ponente. Foto Giuseppe Serrone
Attualità

Fuochi d'artificio dal molo di Levante: c'è l'autorizzazione prefettizia

L'assessore Depalo: «Scelta ponderata anche in chiave attrattiva»

Giovinazzo avrà da ora in poi una zona riservata ai fuochi d'artificio che risponde ai criteri di sicurezza. Si tratta dell'ultima porzione del molo di Levante a 110 mt di distanza dalla Vedetta del Mediterraneo e più distante dall'impianto di Palazzo Vescovile. A stabilirlo è stata l'8 agosto scorso la Commissione tecnica della Prefettura di Bari in materia di sostanze esplodenti. Lo spazio concesso sarà dunque «dall'ottavo paletto della balaustra, a 18 metri dalla spezzata del Molo».

In particolare la commissione ha concesso l'omologazione per «fuochi a terra gruppi a, b e c» e per fuochi aerei «gruppo a, gruppo b - artifici cilindrici e razzi di calibro fino a 110 mm e gruppo c - artifici sferici di calibro fino a 130mm». Si tratta dunque si sostanze esplodenti ma di media portata. Potranno quindi essere esplosi, secondo le indicazioni ministeriali, «artifizi acquatici con apertura di forma sferica con sicurezza 50 m + 2 volte la gittata».

La commissione ha altresì rimarcato come nella giornata di effettuazione degli spettacoli pirotecnici le aree saranno interdette e vietata la balneazione. Pulizia post-spettacolo a cura delle aziende o delle associazioni appaltanti.

«Si è trattato di una decisione ponderata da tempo - ha spiegato l'assessore Gaetano Depalo - anche in chiave attrattiva, ampiamente condivisa con l'intera amministrazione. Saremo tra le poche città del circondario ad avere un'area per i fuochi di artificio omologata dalla Prefettura in maniera permanente. Bisognerà sempre prestare massima diligenza, ma riteniamo si tratti di una scelta giusta che possa essere condivisa da tanti giovinazzesi».
  • Fuochi d'artificio Giovinazzo
  • Molo di Levante
Altri contenuti a tema
I fuochi d'artificio della Festa Patronale - FOTO I fuochi d'artificio della Festa Patronale - FOTO Alcuni scatti per raccontare l'emozione della chiusura
Fuochi pirotecnici, interdetto accesso ai due moli: gli orari Fuochi pirotecnici, interdetto accesso ai due moli: gli orari La decisione per permettere in sicurezza l'allestimento del programma serale
Molo di Levante, ripristinata la balaustra Molo di Levante, ripristinata la balaustra Era stata distrutta dalle mareggiate dello scorso autunno
Balaustra a Levante, in primavera sarà ripristinata Balaustra a Levante, in primavera sarà ripristinata Depalo: «Ci presenteremo al meglio alla bella stagione»
Molo di Levante, primo danno alla rete che funge da parapetto Molo di Levante, primo danno alla rete che funge da parapetto Vandali in azione nei giorni scorsi
Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Depalo: «Abbiamo pensato a qualcosa di bello e di compatibile coi luoghi»
Prove tecniche di molo illuminato a Levante Prove tecniche di molo illuminato a Levante Nella serata del 24 maggio prima accensione
Nuovi moli di Levante e Ponente: ecco come saranno Nuovi moli di Levante e Ponente: ecco come saranno Depalo: «Ci saranno vere e proprie passeggiate in sicurezza che accompagneranno il visitatore verso la punta estrema»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.