Foto Gianluca Battista" />
"Giacomo e l'Amore" in scena a Bari. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Franco Martini riporta Leopardi in scena

"Giacomo e l'Amore" alla "Tommaso Fiore" di Bari

«Pregio non ha, non ha ragion la vita se non per lui, per lui ch'all'uomo è tutto». Così scriveva Giacomo Leopardi ed a lui Franco Martini ha voluto dedicare un recital, già andato in scena l'estate scorsa presso la Vedetta sul Mediterraneo a Giovinazzo.

Questa sera, ad accompagnarlo, all'interno dell'auditorium della scuola di primo grado "Tommaso Fiore" di Bari, ci sarà Bianca Sorrentino. Due voci calde guideranno lo spettatore in un viaggio nelle liriche del poeta recanatese, in un vortice di emozioni che cristallizzeranno il tempo, riportandolo indietro a quel romanticismo lucido di cui Leopardi era portatore. Un crescendo di versi immortali accompagnati dalle belle musiche di Vito della Valle di Pompei, che già incantarono il pubblico giovinazzese.

Franco Martini non smette di sperimentare, di mettersi alla prova, e come spesso gli capita finisce con un successo figlio della passione e del gran lavoro dell'ex professore di liceo. Il suo non può essere più considerato, dopo tanti anni in cui ha calcato le scene, un teatro meramente amatoriale. È invece ricerca, elaborazione dei testi mai fine a se stessa, passione infinita per la letteratura e per il teatro, plasmati per il godimento emotivo del pubblico. Di amatoriale ha ben poco tutto questo, vista la grande preparazione di chi propone spettacoli di assoluto livello.

Questa sera il sipario si alzerà alle ore 20.30, per una pièce che vede alla regia lo stesso Franco Martini, concepita dal Gruppo Teatro Moduloesse in collaborazione con l'associazione Orizzonti. Dopo averla vista, forse, non penserete più a Giacomo Leopardi come ad un irriducibile pessimista.
  • Teatro
  • Franco Martini
Altri contenuti a tema
Passione di Cristo, a Sant'Agostino va in scena "...il più grande di tutti i miei amici" Passione di Cristo, a Sant'Agostino va in scena "...il più grande di tutti i miei amici" La verità di Guida Iscariota nella rilettura di Franco Martini
Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Il 26 marzo in scena in Sala San Felice il recital “All’inferno con Messer Alighieri e il signor F.M.”
Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Il recital si terrà in Sala San Felice
La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini Appuntamento in Sala San Felice alle ore 19.00
“Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco “Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco Relatore sarà il prof. Franco Martini
Teatri aperti in zona gialla. I tanti interrogativi di Damiano Francesco Nirchio Teatri aperti in zona gialla. I tanti interrogativi di Damiano Francesco Nirchio Una riflessione sotto forma di domanda che sentiamo di condividere
“L’anniversario”, Damiano Nirchio racconta il teatro senza pubblico “L’anniversario”, Damiano Nirchio racconta il teatro senza pubblico L’esperimento del Teatro Pubblico Pugliese in streaming dall'Odeion. L’attore: «Manca qualcosa». 255 spettatori collegati. L’Assessora Piscitelli: «Sostegno al settore»
Anche i giovinazzesi Senza Piume aderiscono all'appello del mondo dello spettacolo Anche i giovinazzesi Senza Piume aderiscono all'appello del mondo dello spettacolo Condivisa una nota per sostenere le lavoratrici ed i lavoratori in gravi difficoltà dopo il blocco del Decreto "Ristori"
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.