Piazza Umberto I
Piazza Umberto I
Eventi e cultura

"Fior di Vini", così le Pro Loco promuoveranno il territorio in primavera

Un progetto che ha coinvolto anche quella giovinazzese a seguito dell'Avviso Pubblico "InPuglia365"

Ammesso tra l'elenco fornitori il progetto "Fiori DiVini", ideato dalle Pro Loco di Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Giovinazzo e Molfetta e coordinate dal Comitato Regionale Unpli Puglia e dai suoi progettisti, nell'ambito del programma del piano strategico del turismo "InPuglia 365".

A seguito dell'Avviso Pubblico "InPuglia365, Cultura, Natura, Gusto" l'Unpli Puglia ha avviato un'attenta e accurata fase progettuale per la redazione del progetto che ha visto coinvolte le cinque Pro Loco con l'ausilio e la supervisione di personale esperto nel campo della progettazione e del follow up.

Aperture straordinarie, visite guidate, degustazioni, attività laboratoriali e iniziative per target specifici di utenza saranno soltanto alcune delle attività di animazione e promozione territoriale che caratterizzeranno la primavera di queste cinque città dell'area nord barese, nota come delegazione Peucetia Nord, e che saranno divulgate nei prossimi giorni.

"Fiori DiVini" è, infatti, un progetto dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dell'archeologia industriale e dell'arte culinaria degli specifici ambiti territoriali. Gli eventi avranno carattere innovativo, finalizzato alla destagionalizzazione dei flussi turistici e alla valorizzazione, frutto di un'ampia intesa e di una progettazione condivisa in rete che vede impegnate diverse forze su un ampio raggio territoriale.

«L'aspetto che più tengo a sottolineare è quello della rete - spiega Rocco Lauciello, presidente delle Pro Loco pugliesi -, una rete consolidata che ha dato i suoi frutti. Singolarmente è molto difficile vincere sfide di ampio respiro, mentre le Pro Loco danno prove di saper fare squadra e perseguire obiettivi comuni nell'ambito della promozione e della valorizzazione delle nostre comunità. Importanti anche l'attenzione, la dedizione e la professionalità che le Pro Loco, coi loro volontari e i professionisti, hanno profuso per la stesura del progetto: non ci si può permettere dilettantismo e approssimazione - è la giusta sottolineatura - e le nostre associazioni sono un esempio di perseveranza e rispetto delle regole. L'obiettivo è quello di elevare la qualità dell'operato delle Pro Loco coi suoi giovani e i suoi dirigenti.

Grazie a Puglia Promozione - conclude Lauciello - per la continua e gratificante sensibilità che mostra nei confronti del mondo delle Pro Loco. Invito le amministrazioni locali a tener conto dell'impegno quotidiano e professionale delle Pro Loco dei diversi territori di Puglia. Insieme, cooperando, si possono raggiungere traguardi lusinghieri ed efficaci».
  • Pro Loco Giovinazzo
Altri contenuti a tema
La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri Sarà completamente gratuito ed è rivolto a residenti nel territorio comunale e turisti
Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Il percorso formativo è durato per 20 lezioni
Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Il 26 marzo in scena in Sala San Felice il recital “All’inferno con Messer Alighieri e il signor F.M.”
Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Il recital si terrà in Sala San Felice
Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Continua il successo del ciclo "La tradizione ai fornelli"
La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini Appuntamento in Sala San Felice alle ore 19.00
Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Tutte le info per potervi partecipare
"Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti "Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti Successo dei primi tre appuntamenti organizzati dalla Pro Loco
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.