Festival in...Porto parte domani
Festival in...Porto parte domani
Musica

Festival in...Porto, domani al via la XV edizione: il programma

Il direttore artistico: «Scelte fatte con cuore e orecchio». Il presidente: «Sarà festa dell'amicizia»

Torna l'atteso appuntamento con Festival in...Porto, la rassegna musicale organizzata dall'associazione Amici della Musica dedicata alle live, tribute e cover band. Da domani, 10 agosto, a domenica 12 agosto, la centrale piazza Vittorio Emanuele II di Giovinazzo ospiterà tre concerti che assomigliano tanto a veri e propri show.

Si inizia con il tributo a Renato Zero di Icaro, col suo live extended e l'accompagnamento di un quartetto d'archi. L'artista romano, al secolo Roberto Rossiello, farà ripercorrere al pubblico i più grandi successi di Zero, metafora della sua vita e di tanti "sorcini". Stupendi gli abiti di scena, ricercatissimi e del tutto simili a quelli usati in scena dal cantante che ha venduto milioni di copie dei suoi dischi.

L'11 agosto all'Italian Women Tribute, primo e unico tributo rock tutto al femminile alle grandi interpreti nazionali: da Mina a Giorgia, passando per Elisa, Mia Martini, Patty Pravo, Loredana Bertè, Carmen Consoli e tante altre. Un omaggio degli Amici della Musica alle donne, al loro talento, al loro saper essere "di più".

Chiusura domenica 12 agosto, quando Festival in...Porto ospiterà Frankie Lovecchio & Cantina Orchestra, un eccezionale omaggio ad una delle voci più belle e calde di ogni tempo: quella di Barry White. Partiti dalla capitale sono oggi apprezzatissimi in tutta Italia, grazie alla loro capacità di interpretazione.

Anche su questo si è soffermato il direttore artistico Michele Castro ricordando la loro scelta sia arrivata dagli Amici della Musica su pressanti richieste del pubblico della rassegna che ama il sound anni '70 e '80. «Sono scelte fatte certamente con il cuore - ci ha detto -, ma a noi spetta il compito difficile di metterci orecchio, scovando gli artisti più bravi».

Quanto ad Icaro, Castro ci ha svelato che «è nostra prassi (degli organizzatori, ndr), per aprire il Festival, scegliere artisti che reinterpretano cantanti molto popolari e Renato Zero è nel novero dei più grandi nel nostro Paese, conosciutissimo e trasversale alle generazioni. Icaro - ha poi specificato - è un grande, capace come nessuno di riprodurre il fascino di un concerto-spettacolo del Renato nazionale».

Decisamente particolare il criterio di scelta per la seconda serata tutta al femminile: «Ero in Lucania lo scorso anno ed assistetti in un paesino ad un concerto tutto al femminile. Pensai che sarebbe stato bello riproporne uno a Giovinazzo e ne ho discusso con il direttivo. Ci siamo messi alla ricerca di talenti cristallini - ci ha raccontato ancora Castro - e l'Italian Women Tribute credo possa davvero accontentare tanti palati e sarà portatore di messaggi anche molto forti da un punto di vista sociale».

Infine il presidente degli Amici della Musica, Vincenzo Depalo, ha voluto rimarcare lo spirito con cui la sua associazione ha organizzato la quindicesima edizione: «Sarà una festa della musica certamente, ma quest'anno vogliamo sia una festa dell'amicizia, intesa come il piacere di stare insieme ad ascoltare buona musica prima di Ferragosto, magari in ferie, rilassati. Sarà questo - ha chiosato -, un rapportarsi al vicino di posto e godere della bravura di questi ospiti».

Per assistere alla singola serata ci vogliono 8 euro, abbonamento ai tre concerti a 15 euro. Info e biglietti per i giovinazzesi presso la sede degli Amici della Musica di via Cappuccini, per chi viene da fuori scrivendo e prenotando sul sito www.festivalinporto.it .

Inizio degli spettacoli alle 21.00. Viva Network è media partner dell'evento.
  • Amici della Musica
  • Festival in...Porto
Altri contenuti a tema
Amici della musica, Michele Carrieri lascia la carica di presidente Amici della musica, Michele Carrieri lascia la carica di presidente La lettera pubblica per il commiato dal gruppo di lavoro di "Festival in...Porto" ed altre iniziative
"Festival...in Porto", stasera a Giovinazzo c'è "Vascopera" "Festival...in Porto", stasera a Giovinazzo c'è "Vascopera" Dopo il successo della prima serata con l'omaggio a Pino Daniele
1 "Festival in...Porto": stasera a Giovinazzo "Nero a metà", omaggio a Pino Daniele "Festival in...Porto": stasera a Giovinazzo "Nero a metà", omaggio a Pino Daniele Prima serata della rassegna organizzata dagli Amici della Musica
Il 10 ed 11 agosto a Giovinazzo c'è "Festival in...Porto" Il 10 ed 11 agosto a Giovinazzo c'è "Festival in...Porto" Due serate completamente diverse per accontentare palati differenti
3 Festval in... Porto: ecco gli ospiti a Giovinazzo il 10 e 11 agosto Festval in... Porto: ecco gli ospiti a Giovinazzo il 10 e 11 agosto Due serate molto diverse tra loro per accontentare palati differenti
Dodi Battaglia il 12 agosto a Giovinazzo ospite di Festival in...Porto Dodi Battaglia il 12 agosto a Giovinazzo ospite di Festival in...Porto Il cantante e musicista dei Pooh in piazza Vittorio Emanuele II per l'evento musicale dell'anno in città
"Emozioni" a Giovinazzo. Mogol e Carroccia raccontano il mito di Battisti "Emozioni" a Giovinazzo. Mogol e Carroccia raccontano il mito di Battisti Ieri sera l'attesa edizione 2022 di "Festival in...Porto"
Mogol questa sera a Giovinazzo per "Festival in...Porto" Mogol questa sera a Giovinazzo per "Festival in...Porto" Racconterà la vita, la musica ed il rapporto con Lucio Battisti insieme a Gianmarco Carroccia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.