La stazione ferroviaria di Giovinazzo
La stazione ferroviaria di Giovinazzo
Attualità

Ferrovie, progetto per la nuova linea da Giovinazzo all'aeroporto di Palese

Firmata l'11 marzo l'ordinanza con cui si autorizza l'avvio per la procedura di approvazione

È stata firmata ieri, 11 marzo, dal commissario straordinario di Governo per la realizzazione dell'intervento "Nodo di Bari: Bari Nord (Variante Santo Spirito - Palese)", Roberto Pagone, l'ordinanza con cui si autorizza l'avvio della procedura per l'approvazione del progetto definitivo.
Tale ordinanza da seguito a quella con cui il commissario, sulla base dell'istruttoria di chiusura della conferenza dei servizi convocata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aveva approvato il progetto preliminare dell'intervento

Il progetto definitivo potrà ora essere inviato agli enti e alle amministrazioni competenti per l'acquisizione dei rispettivi pareri e di ogni altra autorizzazione, ai fini della realizzazione delle opere previste. La durata prevista per questa ultima fase approvativa è di circa 4 mesi. Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, in variante di tracciato rispetto all'attuale linea in esercizio, lunga circa 11 km. La nuova linea si sviluppa quasi nella sua interezza sotto il piano campagna e nell'area compresa tra l'aeroporto internazionale di Bari e il comune di Giovinazzo.

Il progetto definitivo della variante include la realizzazione della nuova stazione Santo Spirito – Palese in località Enziteto, in sostituzione delle attuali stazioni di Bari Santo Spirito e Bari Palese Macchie, e lo studio di fattibilità relativo ad una seconda fermata a servizio dell'aeroporto.
L'investimento complessivo è pari a circa 970 milioni di euro.

L'avvio della procedura per l'approvazione del progetto, ultimo passaggio approvativo necessario per la successiva fase di adeguamento alle eventuali prescrizioni, di validazione e di avvio della fase negoziale, segna un importante passo in avanti nello sviluppo dell'intervento.

«Oggi è stato firmato il provvedimento che autorizza RFI ad avviare l'iter approvativo del progetto definitivo del Nodo ferroviario di Bari, Variante Nord Santo Spirito - Palese. Un intervento che è parte integrante del progetto di sistemazione del Nodo di Bari nonché lotto terminale dell'Itinerario Napoli - Bari. È un ulteriore passo in avanti per l'approvazione di un progetto fondamentale, che entro l'estate porterà all'attività negoziale propedeutica alla realizzazione dell'intervento».
Lo dichiara il Sottosegretario al MIT, Tullio Ferrante, che continua: «Il nodo ferroviario Bari Nord è una delle opere commissariate che seguo personalmente in virtù della mia delega al coordinamento delle attività commissariali. L'opera, pari a una lunghezza di 11,5 km per un importo di 970 milioni di euro, apporterà grandissimi benefici alla comunità locale e in generale al sistema di trasporti del territorio. Questo intervento renderà possibile la velocizzazione del tratto ferroviario a nord di Bari, la riduzione delle interferenze tra la linea ferroviaria e territorio comunale e - conclude il Sottosegretario - la realizzazione di un sistema infrastrutturale integrato urbano ad elevata frequenza, oltre alla riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse».
  • Ferrovie dello Stato
  • Nodo ferroviario Nord Barese
Altri contenuti a tema
Il 12 e 13 ottobre sciopero nazionale del personale Ferrovie dello Stato Il 12 e 13 ottobre sciopero nazionale del personale Ferrovie dello Stato Vi aderiscono alcune sigle autonome
Linea Bari-Napoli, completato lo scavo della galleria di Grottaminarda Linea Bari-Napoli, completato lo scavo della galleria di Grottaminarda Prosegue a pieno ritmo il cantiere per l'alta velocità
Nodo ferroviario Nord Barese: Sollecito incontra Leccese Nodo ferroviario Nord Barese: Sollecito incontra Leccese I due sindaci hanno discusso del futuro collegamento tra Giovinazzo e l'aeroporto
RFI, 61 milioni di euro per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI, 61 milioni di euro per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
La Bari-Barletta tra le peggiori linee ferroviarie italiane La Bari-Barletta tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo ha stabilito un rapporto annuale di Legambiente
Gruppo FS, lanciata gara per nuove tecnologie sulla linea Foggia-Bari Gruppo FS, lanciata gara per nuove tecnologie sulla linea Foggia-Bari L'importo complessivo è di 67milioni di euro
Ferrovie dello Stato, ridotti emissioni e consumo idrico Ferrovie dello Stato, ridotti emissioni e consumo idrico Approvato il bilancio di sostenibilità 2022
Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Autorità sul posto per gli accertamenti necessari
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.