Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

Emiliano contro Renzi: «Tagli dal Governo? Chiudo 25 ospedali»

Tra i possibili nosocomi chiusi ci sarebbe Terlizzi. Si salva Molfetta

«Con 38 milioni di tagli operati dal Governo, rischio di dover chiudere gli ospedali».

Le affermazioni di Michele Emiliano hanno fatto il giro del web e sono state riportate da quasi tutte le più importanti testate giornalistiche regionali. Sembrerebbe di esser tornati ai tempi di Raffaele Fitto, quando si proponevano tagli alla Sanità per far fronte a quelli subiti da Roma. Il riferimento del Governatore regionale è al definanziamento, deciso dal Consiglio dei Ministri sul riparto del fondo sanitario pugliese, che, secondo alcune stime, quest'anno ammonterebbe a 7 miliardi e 104 milioni di euro, quasi 40 milioni in meno rispetto allo scorso anno.

Sulla graticola 25 ospedali pugliesi, tra cui, secondo i bene informati, ci sarebbe anche il nosocomio terlizzese (77 posti letto). Ma nella black list non ci sarebbe l'ospedale "don Tonino Bello" di Molfetta, riferimento per i giovinazzesi.

Tuttavia Emiliano ha precisato le sue affermazioni, come spesso accade provocatorie, al fine di suscitare una reazione nelle stanze dei bottoni nella capitale: «Noi dobbiamo assolutamente ridurre le spese, non c'è alternativa. Ho detto - ha voluto sottolineare - che sono pronto a chiudere 25 ospedali,. Tuttavia - è stata la chiosa - questo non significa che li chiuderemo senz'altro, ma sono disponibile a farlo perché non si possono imporre altre tasse ai cittadini pugliesi».

Caustico il commento di Antonella Laricchia, ex candidata Governatrice del Movimento 5 Stelle, e Consigliera d'opposizione nell'Assise regionale: «Emiliano dovrebbe dimettersi da Assessore alla Sanità di cui ha la delega. In Puglia - ha concluso amara - si vogliono chiudere ospedali e senza alcuna logica se ne costruiscono di nuovi».
  • Michele Emiliano
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Emiliano è salvo. Mozione di sfiducia respinta Emiliano è salvo. Mozione di sfiducia respinta Con 19 voti favorevoli, 31 contrari e due assenti, è stata respinta la proposta presentata dal centrodestra
Anno scolastico 2024/2025: varato il calendario regionale Anno scolastico 2024/2025: varato il calendario regionale Si parte il 16 settembre
La Commissione Antimafia convoca Emiliano per il 2 maggio La Commissione Antimafia convoca Emiliano per il 2 maggio Il Governatore ha chiesto lo slittamento per la votazione sulla fiducia in Regione Puglia
Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi Il cordoglio di Michele Emiliano per la morte di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio si è spento ad 86 anni
G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» G7 del 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Covid, numeri stabili in Puglia Covid, numeri stabili in Puglia Attualmente positivi ancora in discesa
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.