Alfonso Arbore
Alfonso Arbore
Attualità

Educazione alla cittadinanza, Alfonso Arbore sprona i giovinazzesi a firmare

La proposta di legge popolare, promossa dal Comune di Firenze, è stata poi sposata dall'ANCI ed intende portare la materia nelle scuole

L'Educazione alla cittadinanza deve diventare una materia scolastica. A dirlo sono gli amministratori giovinazzesi, primi fra tutti il Sindaco Tommaso Depalma ed il suo vice Michele Sollecito, che nelle scorse settimane avevano chiesto a tutti di firmare una proposta per una legge di iniziativa popolare partorita dal Comune di Firenze e divenuta poi battaglia concreta dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani presiduta da Antonio Decaro, primo cittadino di Bari.

A quel richiamo ha risposto "presente!" anche Alfonso Arbore, Presidente del Consiglio comunale giovinazzese, che ora rilancia, come ha già fatto durante le assise cittadine. «Ritengo si tratti di una giusta battaglia, che debba essere vinta grazie all'apporto dei cittadini tutti. Li invito pertanto - ha chiosato - ad appoggiarla, recandosi a Palazzo di Città a firmare. Lo dobbiamo a noi stessi ed alle future generazioni, che cresceranno così più consapevoli dei valori a cui la nostra democrazia è ispirata».

L'iniziativa per arrivare ad una legge popolare intende promuovere lo studio della Costituzione, l'educazione al rispetto dell'altro, una più diffusa educazione digitale, un richiamo alla legalità ed una educazione ambientale che faccia parte del bagaglio culturale degli alunni.

A Giovinazzo si può ancora firmare la proposta di legge popolare recandosi all'Ufficio elettorale al primo piano di Palazzo di Città il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ed il giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00.
  • Alfonso Arbore
  • Educazione alla cittadinanza
Altri contenuti a tema
Grande afflusso al mercato settimanale del 1° novembre a Giovinazzo Grande afflusso al mercato settimanale del 1° novembre a Giovinazzo Arbore: «Ha funzionato. La nostra scelta e quella delle associazioni di categoria è stata apprezzata»
Arbore: «Dal nostro gruppo appoggio incondizionato all'amico Michele Sollecito» Arbore: «Dal nostro gruppo appoggio incondizionato all'amico Michele Sollecito» Per l'assessore sbagliato mischiare le elezioni metropolitane con la vita amministrativa locale
Arbore elogia la Polizia Locale: «Bravi, sempre sul pezzo!» Arbore elogia la Polizia Locale: «Bravi, sempre sul pezzo!» Parla l'assessore comunale dopo l'arresto di un 38enne di Bitonto: «Il nostro corpo è sempre pronto ad intervenire»
Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Arbore: «Orgoglioso del lavoro che si fa tutti i giorni»
Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito I due presunti autori, padre e figlio, sono stati denunciati. Il sindaco: «Qui da noi le regole si rispettano»
Annalisa e Tananai a Giovinazzo, parla l'assessore Arbore Annalisa e Tananai a Giovinazzo, parla l'assessore Arbore Riuscito il piano parcheggi, qualche criticità in Cala Porto. Tutto nella nostra intervista
Annalisa e Tananai a Giovinazzo: ecco il piano del traffico Annalisa e Tananai a Giovinazzo: ecco il piano del traffico Aree parcheggio a Levante ed all'area mercatale
Il parcheggio dell'area mercatale finalmente funziona Il parcheggio dell'area mercatale finalmente funziona Domenica 12 maggio tanti automobilisti lo hanno utilizzato. Arbore: «Dobbiamo continuare a lavorare per invogliare tutti ad usarlo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.