Il liceo
Il liceo "Matteo Spinelli"
Scuola

Doppi turni al Liceo "Spinelli": stop a polemiche e paure

Una nota del preside Carmelo D'Aucelli per porre fine a voci infondate e lasciare tranquilli docenti e studenti

Da poco più di una settimana, il Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli" di Giovinazzo è interessato da nuovi lavori al primo piano, resisi necessari dopo la caduta di calcinacci in alcune classi non interessate dai precedenti interventi. Quest'oggi ospitiamo una nota della dirigenza scolastica in cui si spiegano le ragioni della scelta (condivisa da alunni e docenti) e si intende stoppare le polemiche su una presunta assenza di sicurezza all'interno dell'istituto.

«Come anticipato sulla nostra pagina Facebook ufficiale Liceo Classico e Scientifico "M. Spinelli", da mercoledì 20 febbraio 2019 gli studenti stanno effettuando doppi turni. La scelta, difficile da prendere ma inevitabile, si è resa necessaria perché sono ormai cominciati, in maniera spedita, i lavori per la messa in sicurezza dell'intera scuola che risparmieranno solo le quattro aule in cui si era intervenuti il mese scorso. Al termine di tutto, avremo una scuola completamente ammodernata e in linea con gli standard di sicurezza. La direzione del Liceo vuole, pertanto, mettere a tacere tutte le ingiustificate paure legate alla non sicurezza della struttura.
Quante scuole della provincia, infatti, possono vantarsi di essere state totalmente controllate, monitorate e messe in sicurezza come la nostra?! I doppi turni, che sono stati comunque organizzati per ridurre al minimo il disagio degli studenti e del personale scolastico, avranno una durata breve, giusto il tempo necessario per dare la possibilità alla Città Metropolitana di Bari di ultimare i lavori che, ripetiamo, si stanno portando avanti celermente ma con la dovuta attenzione affinché si possa fare presto e bene. Basta allarmismi e false notizie (il riferimento non è ai media locali, che hanno sempre dato informazioni corrette, ndr), godiamoci il nostro edificio ricco di storia che a breve sarà restituito alla città di Giovinazzo in perfetta forma per affrontare le sfide del futuro.
Noi ci crediamo e lavoriamo quotidianamente con passione per il bene di ogni singolo nostro studente, mettendoci la faccia e senza nasconderci, perché la nostra trasparenza è la nostra forza».

Carmelo D'Aucelli
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
"Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" "Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" Incontro con studentesse e studenti su un'opera di Honoré de Balzac
Il sindaco Sollecito primo sponsor del Liceo "Spinelli" Il sindaco Sollecito primo sponsor del Liceo "Spinelli" Così all'indomani della "Notte Luminosa": «Ci impegniamo perché continui ad essere punto di riferimento per i futuri studenti»
Maturità 2025, ecco le materie della seconda prova e cosa c'è da sapere Maturità 2025, ecco le materie della seconda prova e cosa c'è da sapere L'annuncio ieri, 29 gennaio, del Ministro Giuseppe Valditara
Termosifoni spenti allo "Spinelli", sopralluogo della consigliera metropolitana Petruzzelli Termosifoni spenti allo "Spinelli", sopralluogo della consigliera metropolitana Petruzzelli In arrivo componenti essenziali per l'impianto
Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Termosifoni spenti al Liceo "Spinelli": la nota di Noi per Giovinazzo Il gruppo politico ringrazia per l'interessamento la consigliera metropolitana Annalisa Petruzzelli
Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Gli studenti dello "Spinelli" nel Laboratorio Urbano. Con loro il sindaco Sollecito Il primo cittadino: «L'auspicio è che possano frequentare le belle realtà cittadine che concorrono alla loro formazione»
Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Tra gli autori più quotati per la traccia di italiano Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.