Stop alla violenza sulle donne
Stop alla violenza sulle donne
Attualità

Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza

Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»

Domani, 25 novembre, in occasione della 'Giornata internazionale contro la violenza sulle donne', verrà inaugurato a Giovinazzo, alle ore 18.00, lo sportello antiviolenza ubicato al piano terra nella sede del Comune.

Il progetto parte dall'Ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo, già da tempo impegnato nella realizzazione di servizi di supporto ai soggetti vulnerabili, che ha firmato una convenzione con il Centro Antiviolenza "Pandora", rappresentato dall'avv. Valeria Scardigno, allo scopo di estendere le attività del CAV del Comune di Molfetta anche al Comune di Giovinazzo.

L'operazione è stata possibile grazie all'impegno e alla sinergia tra gli assessori alle Politiche Sociali di Giovinazzo e Molfetta, rispettivamente Michele Sollecito e Angela Panunzio, i dirigenti dei settori e le assistenti sociali in collaborazione con le rappresentanze politiche da sempre sensibili alla tematica. Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 17:30 alle 19:30 e il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

«Grazie al lavoro avviato dall'assessore uscente alle Pari Opportunità, Antonella Colaluce, e d'intesa con l'assessore alla Cultura, Cristina Piscitelli, possiamo avere anche nella nostra città un fondamentale strumento di sensibilizzazione e soccorso per tutte le donne che vivono situazioni delicate e di violenza"- dichiara l'assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito - In questa occasione, l'Amministrazione comunale ha altresì sostenuto l'iniziativa dell'associazione FIDAPA di Giovinazzo ricordando il numero anti-violenza attraverso materiale pubblicitario, illuminando i siti della città dedicati alle donne vittime di violenza e illuminando, a partire dalle ore 18.30 di domani un edificio nella piazza principale di Giovinazzo con un'immagine rappresentativa della ricorrenza».

Il fenomeno della violenza contro le donne, attestato dai continui episodi di cronaca, ha conosciuto una crescita esponenziale in concomitanza con la messa in atto delle misure di contenimento della pandemia che hanno favorito le già gravi condizioni di abuso, violenza e isolamento delle vittime di soggetti maltrattanti. Il percorso di affrancamento da una dimensione relazionale, sia essa istituzionalizzata o no, di tipo abusante non può essere affrontato dalle donne senza il supporto di strutture capaci di renderle consapevoli, attraverso l'ascolto, della loro condizione di vittime e delle possibilità e degli strumenti che i recenti impianti normativi forniscono allo scopo di accompagnarle in un percorso di recupero della propria autonomia individuale.

Si tratta, evidentemente, di un percorso complesso che richiede l'attivazione e lo sviluppo di competenze specifiche capaci di offrire sostegno psicologico, giuridico e socio-educativo a quelle donne che, in ragione della loro vulnerabilità spesso aggravata da fattori economici e culturali, dalla presenza dei figli, dall'influenza dell'ambiente, faticano ad affrancarsi dalla condizione soggiogante.
  • Assessorato Pari Opportunità
  • Sportello Antiviolenza
  • Assessorato Politiche Sociali
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Sollecito: «Per le famiglie con ISEE fino a 3.000,99 euro è previsto l'accesso gratuito»
Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Assegnati dalla regione oltre 225mila euro
‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo ‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo L’obiettivo è consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita sociale
“Una città coesa”: torna a Giovinazzo l'assemblea delle politiche sociali “Una città coesa”: torna a Giovinazzo l'assemblea delle politiche sociali Sollecito: «Occorre ripensare il welfare, analizzare quanto fatto finora per correggere storture ed imperfezioni»
Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Sollecito: «Siamo soddisfatti. Offerta ampia che contempla diverse iniziative»
Inclusione sociale, on line sul sito del Comune di Giovinazzo i bandi per l’estate 2021 Inclusione sociale, on line sul sito del Comune di Giovinazzo i bandi per l’estate 2021 Sollecito: «A breve verrà pubblicata manifestazione d'interesse per l'organizzazione dei centri estivi»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.