La discarica di Giovinazzo
La discarica di Giovinazzo
Cronaca

Discarica, per Daneco «il problema è una pozza di acque di scolo»

La società spiega le ragioni del provvedimento eseguito nell'ambito delle indagini della Procura di Bari

In merito al sequestro della discarica di Giovinazzo, gestita dalla Daneco Impianti s.r.l., e disposto dalla Procura della Repubblica di Bari, la società precisa che «il provvedimento è stato causato dal rilevamento di una pozza di acque di scolo che potrebbero contenere presenze inquinanti».

La Daneco Impianti sottolinea che sono stati apposti i sigilli alla discarica in via precauzionale, così come si evince anche dalla nota diffusa dalla Procura stessa, «in cui emerge chiaramente - spiega - come, in passato, la zona di San Pietro Pago sconti decenni di accumuli di rifiuti in cave trasformate in discariche abusive. Situazione che ha quindi inevitabilmente compromesso l'ambiente circostante».

«In quest'area Daneco Impianti che da sempre svolge la sua attività nel pieno rispetto delle norme vigenti, ha segnalato - sostiene ancora la società con sede legale a Roma - in diverse occasioni alle autorità competenti la presenza di sostanze inquinanti, rendendosi disponibile, ove necessario, a procedere con la relativa bonifica. Sia Daneco Impianti sia Arpa hanno poi provveduto, in questi anni, a effettuare le analisi periodiche delle acque di falda senza mai riscontrare sostanze inquinanti».

«Ciò premesso, Daneco Impianti - conclude - si è già resa disponibile con la magistratura al fine di predisporre un piano di analisi per procedere quindi alle operazioni di bonifica».
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Sollecito: «Notizia che aspettavamo da tempo»
Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Sollecito: «Completeremo i lavori con una pompa ad immersione»
Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Il sunto degli interventi del sindaco Sollecito
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.