Domenico Santorsola
Domenico Santorsola
Attualità

Discarica, interviene l’assessore regionale all'Ambiente Santorsola

«Siamo valutando ogni utile iniziativa volta a supportare l'azione del Comune»

Dopo la sollecitazione della Prefettura di Bari e le innumerevoli segnalazioni del sindaco Tommaso Depalma a tutte le autorità competenti, oggi è pervenuta al primo cittadino la risposta dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia in merito alla situazione in cui versa la discarica di San Pietro Pago.

L'assessore regionale, Domenico Santorsola, dichiara che «in riferimento alla situazione di abbandono in cui versa la discarica, già oggetto di sequestro giudiziario, stante l'acclarata inerzia manifestata dal gestore in riferimento agli impegni assunti nel corso del tavolo tecnico svoltosi lo scorso 18 ottobre, ovvero di avviare le indagini di cui all'art. 242 co. 2 del d.lgs n. 152/06 e smi, si comunica che l'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia, con il supporto delle strutture tecniche ad esso afferenti, sta valutando ogni utile iniziativa volta a supportare l'azione amministrativa del Comune di Giovinazzo, nella sua qualità di proprietario dell'impianto e concedente alla Daneco Impianti, ad individuare il percorso sostitutivo da intraprendere finalizzato a) all'accertamento della qualità ambientale del sito; b) alla chiusura e alla post gestione e/o messa in sicurezza ed eventuali conseguenti percorsi di bonifica; c) all'esperimento di procedure in danno dei responsabili».
  • Discarica Giovinazzo
  • Domenico Santorsola
Altri contenuti a tema
Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Il sunto degli interventi del sindaco Sollecito
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.