Una discarica
Una discarica
Attualità

Discarica, il sindaco chiede chiarezza alla Regione Puglia

Depalma: «Giunta l'ora di risposte sulla chiusura e la rigenerazione del sito»

«Penso che sia arrivata l'ora di ricevere una risposta definitiva dagli Enti preposti circa la chiusura e la rigenerazione del sito della discarica. Ne abbiamo il diritto, ne sentiamo la necessità e l'urgenza. Non smetteremo di trasmettere agli organi tecnici tutta la nostra preoccupazione e tutta la nostra attenzione al tema in questione».

Così Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo, ha commentato l'invio di una lettera alla Regione Puglia e per conoscenza alla Città Metropolitana di Bari, all'Arpa Puglia, alla Procura della Repubblica di Bari, alla Prefettura di Bari, all'Ato Bari e alla Daneco Impianti spa, il cui oggetto è la modifica sostanziale alla discarica di San Pietro Pago , in particolare ai lotti I, II, III e IV dell'impianto transitorio di trattamento dei rifiuti non pericolosi.

Da Palazzo di Città è giunta così in Regione la necessità dell'Amministrazione comunale giovinazzese di «essere messa a conoscenza di tutte le attività o intraprese o da intraprendere necessarie alla chiusura e post chiusura dei predetti lotti. Tutto ciò anche alla luce del decreto di convalida del sequestro dei medesimi, notificato al Comune lo scorso 9 maggio».

Tommaso Depalma aveva partecipato anche ad un vertice, tenutosi proprio presso l'Ente del Lungomare Nazario Sauro, il 16 giugno. In quella sede, il primo cittadino aveva tenuto il punto, ribadendo anche de visu ai vertici regionali che «il Comune di Giovinazzo non è interessato a discutere di qualunque altra attività da attivare all'interno del sito, se prima non sarà definita in maniera chiara, esaustiva ed operativa la procedura per la chiusura dei lotti esauriti e la post-gestione».








  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Sollecito: «Notizia che aspettavamo da tempo»
Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Sollecito: «Completeremo i lavori con una pompa ad immersione»
Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Il sunto degli interventi del sindaco Sollecito
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.