Tommso Depalma in Aula consiliare
Tommso Depalma in Aula consiliare
Attualità

Discarica, il Sindaco chiama i cittadini a partecipare al Consiglio comunale monotematico

L'assise si terrà nell'Auditorium "don Tonino Bello" sabato 17 novembre

«Sabato prossimo, 17 novembre, si terrà l'ennesimo Consiglio comunale monotematico sulla discarica di San Pietro Pago. Lo faremo di mattina, alle 9.00, nella sala dell'auditorium 'don Tonino Bello' per consentire la più ampia partecipazione dei cittadini. Vi voglio tutti, credo che sia utile essere uniti su questo fronte».

L'appello è arrivato dal Sindaco, Tommaso Depalma, è arrivato quest'oggi.

«La storia della discarica è complessa e ritengo giusto che i cittadini vengano informati anche sui recenti sviluppi. Perché su questo problema l'Amministrazione e tutti gli uffici comunali stanno lavorando incessantemente sia dal punto di vista tecnico che amministrativo e giuridico», ha poi precisato il primo cittadino.

«Il gestore della nostra discarica, la Daneco, ha sfruttato il nostro territorio - ha continuato Depalma - e lo ha abbandonato nel momento in cui occorreva chiudere i lotti della discarica e avviare la fase della post-gestione. Per di più, l'azienda è avviata al fallimento lasciando questa operazione di chiusura sprovvista delle idonee garanzie finanziarie.

Per questo motivo - si legge ancora nella nota di Depalma - la città di Giovinazzo sta perseguendo la Daneco in tutte le sedi. Davanti a questa grave situazione penso che sia sterile usare la discarica per alimentare lo scontro politico, occorre essere compatti nel procedere uniti verso la soluzione del problema che passa dai primi interventi di gestione del sito, alla messa in sicurezza di emergenza e alla chiusura definitiva con la fase di post-gestione.

Ecco perché - ha concluso - ritengo opportuno affrontare questa discussione, come già accaduto in passato, nella massima assise cittadina, il Consiglio comunale, anche alla presenza di referenti della Regione Puglia. Nessuna divisione sul tema discarica, siamo tutti dalla stessa parte per la tutela della nostra città».
  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Discarica San Pietro Pago, installata pompa ad immersione Discarica San Pietro Pago, installata pompa ad immersione Lo ha annunciato via social il sindaco Michele Sollecito
Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Sollecito: «Notizia che aspettavamo da tempo»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.