La discarica di Giovinazzo
La discarica di Giovinazzo
Politica

Discarica, Città d’Amare contesta l’ordinanza

Secondo la lista civica giovinazzese l’atto è illegittimo: «Non esiste alcuna urgenza»

«Il sindaco, per giustificare l'ordinanza n. 62 si appella all'articolo 191 del decreto legislativo del 3 aprile 2006, n. 152. Peccato che la legge citata non preveda affatto tali poteri al sindaco. È del tutto evidente che l'ordinanza è illegale e illegittima».

A dichiararlo, in un comunicato stampa, sono i componenti della lista civica Giovinazzo Città d'Amare «fortemente preoccupati - scrivono - per gli ultimi provvedimenti amministrativi adottati dal sindaco Tommaso Depalma. La nostra preoccupazione - continuano - è rivolta in modo particolare all'ordinanza n. 62 del 6 novembre 2014, nella quale, il sindaco autorizza l'ampliamento e la sopraelevazione dei lotti I, II e III della discarica di San Pietro Pago. Inoltre, prevede il conferimento dei rifiuti di quasi tutti i paesi della provincia di Bari e per la precisione: Altamura, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Cassano delle Murge, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Modugno, Molfetta, Palo del Colle, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi e Toritto».

«Il sindaco, - ribadiscono - per giustificare l'ordinanza n. 62 si appella all'articolo 191 del decreto legislativo del 3 aprile 2006, n. 152. Peccato che la legge citata non preveda affatto tali poteri al sindaco. È del tutto evidente che l'ordinanza è illegale e illegittima. Non esiste alcuna urgenza e non ci sono nemmeno motivi di rischio o di pericoli da fronteggiare. Pertanto la competenza è esclusiva del presidente della Regione Puglia con procedura coordinata di VIA/AIA». Di conseguenza forti sono le perplessità relative la scelta di emanare l'ordinanza n. 62: «Perché il sindaco ha tanta fretta di ampliare la discarica? Di chi sta facendo gli interessi? Certamente non sta facendo gli interessi dei cittadini. Grazie a questa tempestiva ordinanza Giovinazzo è costretta a vivere tutte le sere sotto una cappa di fetore irrespirabile e da voltastomaco».

Inoltre, sempre secondo Giovinazzo Città d'Amare, la scelta del primo cittadino potrebbe potenzialmente arrecare un grave danno d'immagine dovuto a valutazioni poco corrette: «Giovinazzo potrà mai essere una città turistica se queste sono le premesse?».
  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
  • Giovinazzo Città d'Amare
Altri contenuti a tema
Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Discarica San Pietro Pago tra quelle finanziate dalla Regione Puglia per la chiusura Sollecito: «Notizia che aspettavamo da tempo»
Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Discarica San Pietro Pago, terminati i lavori sulla vasca perimetrale Sollecito: «Completeremo i lavori con una pompa ad immersione»
Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Terminata la prima fase di messa in sicurezza della discarica di San Pietro Pago - VIDEO Il sunto degli interventi del sindaco Sollecito
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.