Raccolta porta a porta
Raccolta porta a porta
Attualità

Differenziata, a Giovinazzo è ok il porta a porta: 73%

Diminuiti i rifiuti in discarica: evitato il conferimento di più di 500 tonnellate

Sono percentuali senza precedenti quelle della raccolta differenziata registrate nei comuni aderenti agli Ambiti Raccolta Ottimali 2, tra cui Giovinazzo che ha raggiunto il 73%, e cinque della Provincia di Bari. Risultati che partono sempre dal 70% o poco meno per superare in certi casi addirittura l'80%.

Merito sicuramente di una buona campagna di sensibilizzazione unita ad un efficiente servizio di raccolta e assistenza ai cittadini, e alla cultura del riciclo che ha proprio nei cittadini sensibili (e i dati dimostrano che ormai sono tanti) il suo punto di forza. Ad agosto 2016 è partito in maniera scaglionata il servizio di raccolta porta a porta nei comuni aderenti all'ARO/Ba 2: Modugno, Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e Palo del Colle).

Identiche, anche a Giovinazzo, le modalità con cui i cittadini sono stati sensibilizzati e fidelizzati a un servizio che premia chi deposita correttamente i rifiuti e punisce con multe chi li conferisce nei giorni e nei contenitori sbagliati. Eliminati i cassonetti stradali, tutti gli utenti domestici e non domestici giovinazzesi interessati hanno ricevuto un kit di mastelli, buste diversamente colorate a seconda del rifiuto, bidoncini per olii usati, persino vaschette sottolavello, più il calendario giornaliero cui attenersi per il conferimento.

Insomma nulla è stato lasciato al caso. L'intento era, quando la campagna è stata presentata a luglio 2016, quello di raggiungere per il primo anno una raccolta differenziata pari al 60% per passare l'anno successivo al 70% e quindi il 75% circa tra il settimo e il nono anno. I risultati sono stati ampiamente superati in tutti i comuni coinvolti.

Nel consorzio di Comuni dell'ARO2, capitanato da Modugno e che comprende Giovinazzo, la raccolta porta a porta è partita in piena estate. Questo ambito è caratterizzato dalla presenza di città diverse per struttura - si va da un comune molto popoloso come Modugno a uno prettamente marinaro come Giovinazzo - e questo avrebbe potuto creare difformità nelle modalità della raccolta. Invece no.

Ad esempio a Giovinazzo, una delle ultime arrivate, la raccolta (cominciata a gennaio) in un solo mese è volata già al 73%. Solo nella nostra cittadina, inoltre, il porta a porta ha evitato il conferimento in discarica di più di 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Oltre 200 le tonnellate di rifiuti avviati a compostaggio.
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.