Attualità
Derattizzazione e disinfestazione: tutto ciò che c'è da sapere
Un'ordinanza del Sindaco impone ai singoli condomini di produrre documentazione di deblattizzazione avvenuta
Giovinazzo - martedì 4 luglio 2017
Il Comune di Giovinazzo ha comunicato la serie di interventi di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione delle scuole e la difesa antiparassitaria del verde effettuati, dal 26 maggio scorso, dalla ditta "Lasupremambiente".
Gli interventi messi in essere sono complessivamente 18 e quelli da mettere in essere sono 8 (ve li elenchiamo sotto il nostro articolo, ndr), ed altrettanti sono previsti in caso di emergenze.
Intanto il Sindaco, Tommaso Depalma, richiamando una sua ordinanza del 7 luglio 2014, aveva già avvertito gli amministratori dei condomini ed i proprietari dei singoli stabili affinché presentassero, entro 15 giorni dalla pubblicazione della comunicazione di cui ci occupiamo, una congrua documentazione sull'avvenuta deblattizzazione delle aree di loro pertinenza.
La documentazione dovrà contenere una «certificazione attestante l'avvenuta deblattizzazione, rilasciata da azienda specializzata ovvero dichiarazione, resa dalla medesima ditta specializzata, di assenza di colonie di blatte all'interno delle condotte dei reflui fognari poste al servizio dell'immobile».
Il tutto dovrà essere depositato presso l'Ufficio Protocollo del Comune presso Palazzo di Città ed al Comando di Polizia Locale di via Cappuccini. «In caso di inosservanza - si legge nella nota comunale - si procederà a comminare una sanzione amministrativa in misura pari ad euro 150,00 già prevista dall'ordinanza. Alla Polizia Locale è affidato il controllo per il rispetto dell'ordinanza».
Gli interventi messi in essere sono complessivamente 18 e quelli da mettere in essere sono 8 (ve li elenchiamo sotto il nostro articolo, ndr), ed altrettanti sono previsti in caso di emergenze.
Intanto il Sindaco, Tommaso Depalma, richiamando una sua ordinanza del 7 luglio 2014, aveva già avvertito gli amministratori dei condomini ed i proprietari dei singoli stabili affinché presentassero, entro 15 giorni dalla pubblicazione della comunicazione di cui ci occupiamo, una congrua documentazione sull'avvenuta deblattizzazione delle aree di loro pertinenza.
La documentazione dovrà contenere una «certificazione attestante l'avvenuta deblattizzazione, rilasciata da azienda specializzata ovvero dichiarazione, resa dalla medesima ditta specializzata, di assenza di colonie di blatte all'interno delle condotte dei reflui fognari poste al servizio dell'immobile».
Il tutto dovrà essere depositato presso l'Ufficio Protocollo del Comune presso Palazzo di Città ed al Comando di Polizia Locale di via Cappuccini. «In caso di inosservanza - si legge nella nota comunale - si procederà a comminare una sanzione amministrativa in misura pari ad euro 150,00 già prevista dall'ordinanza. Alla Polizia Locale è affidato il controllo per il rispetto dell'ordinanza».