L'Acquedotto Pugliese replica a Galizia
L'Acquedotto Pugliese replica a Galizia
Attualità

Depuratore: l'Acquedotto Pugliese tranquillizza tutti

Il Sindaco Depalma: «Non creiamo inutili allarmismi»

Era stata Area Popolare, attraverso il suo coordinatore, Antonio Galizia, a sollevare la questione depuratore a Giovinazzo. Si chiedeva se lo stesso lavorasse con continuità e se la salute pubblica fosse al riparo da sgradite sorprese durante la stagione estiva. In realtà, a sollevare la questione erano stati alcuni cittadini di cui Galizia si era fatto portavoce.

Il Comune di Giovinazzo ha prontamente chiesto ragguagli all'Acquedotto Pugliese, che ha così risposto: «Il depuratore a servizio dell'agglomerato di Giovinazzo, del tipo biologico a fanghi attivi, è regolarmente in funzione e tratta il refluo, conformemente a quanto stabilito dal vigente Piano di Tutela delle Acque, garantendo il rispetto dei limiti di Tab. 1 D.Lgs 152/06. Il recapito finale è rappresentato dal mare Adriatico con scarico in battigia.

L'impianto, che viene sottoposto a regolare attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria si compone di vasca di equalizzazione; stazione di grigliatura; decantazione primaria; ossidazione biologica; sedimentazione secondaria ; disinfezione con ipoclorito di sodio; stabilizzazione aerobica dei fanghi regolarmente funzionante; disidratazione meccanica regolarmente funzionante.

L'acqua depurata viene convogliata a mezzo di apposita condotta nel punto di scarico conforme al Piano di Tutela delle Acque. Il punto di scarico è opportunamente segnalato. Sia le analisi di controllo eseguite da ARPA Puglia che quelle di autocontrollo eseguite da AQP attestano la rispondenza della qualità dello scarico a quanto stabilito dalla norma».

Il Sindaco, Tommaso Depalma, è così intervenuto per chiudere la vicenda: «Ringrazio l'AQP per la solerzia, la disponibilità e, soprattutto, per la professionalità e l'attenzione che riservano da sempre alla gestione di questo impianto - è stato il commento -. E ringrazio anche tutti coloro che, spero a ragion veduta e con valide motivazioni, segnalano eventuali disfunzioni perché parlando di questioni molto sensibili per i cittadini serve senso di responsabilità prima di agitare fantasmi su situazioni così importanti».
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Albo fornitori AQP, arriva il rating delle imprese: «Premiamo qualità e sostenibilità» Albo fornitori AQP, arriva il rating delle imprese: «Premiamo qualità e sostenibilità» Nuovo meccanismo per gli inviti alle gare. Laforgia: «Puntiamo su inclusione e merito per migliorare il servizio alle comunità e l’impatto sull’ambiente»
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Avviso pubblico per famiglie numerose, incentivi economici per contribuzione spese Avviso pubblico per famiglie numerose, incentivi economici per contribuzione spese L'Ambito Territoriale Molfetta-Giovinazzo ha aderito alla misura
Rilascio tessere elettorali, Comune di Giovinazzo aperto 7, 8 e 9 giugno Rilascio tessere elettorali, Comune di Giovinazzo aperto 7, 8 e 9 giugno Gli orari completi per chi dovesse ricevere anche duplicati
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
A Giovinazzo rilasciate un centinaio di carte d'identità negli open day A Giovinazzo rilasciate un centinaio di carte d'identità negli open day Il sindaco Sollecito ringrazia il personale dell'ente comunale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.