Palazzo di Città. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Palazzo di Città. Foto Gianluca Battista
Politica

Depalma vs de Gennaro: partita avvincente al secondo turno

Le nostre considerazioni ad urne chiuse da poco

Lo prevedevano in tanti ed alla fine è arrivato: sarà ballottaggio tra Tommaso Depalma e Daniele de Gennaro il 25 giugno.

Giovinazzo, così come Terlizzi e Molfetta, non ha ancora eletto il primo cittadino per il quinquennio 2017-2022. In testa c'è Tommaso Depalma con le sue preferenze che lo portano al 43,98%, circa 15 punti percentuali in più rispetto a Daniele de Gennaro fermo al 29,48%.

Ma se Depalma era forte di cinque anni da amministratore, de Gennaro è partito dal nulla ad ottobre 2016 accattivandosi le simpatie di una buona fetta di elettorato giovane ed una parte del voto dei cattolici di sinistra.

Depalma è risultato forte, sicuro sin da subito del ballottaggio e con la speranza, neanche troppo celata, di una vittoria al primo turno, dopo che ad inizio spoglio aveva anche il 47% dei consensi a suo favore. Le prossime ore diranno meglio quale è stato il peso del voto disgiunto, che in tanti rappresentanti di lista ci hanno confermato esserci stato a volte massiccio in talune sezioni.

Se Antonio Galizia si è detto nella nostra diretta Facebook, contento del suo poco più del 4,78%, non può esultare di certo Antonello Natalicchio che si ferma al 21,73%. Un dato non da poco, se si considera che la sua candidatura è stata l'ultima in ordine di tempo, ma lo slancio dato dal professore nell'ultimo mese non è bastato a colmare il gap con de Gennaro.

Natalicchio si è già pubblicamente detto pronto a compattare la sinistra contro Tommaso Depalma, ma l'avvocato ha ribadito nel suo ultimo comizio che non farà alleanze ufficiali, nonostante le palesi avances democratiche e di Galizia.

Il duello, tra i due giunti al ballottaggio, si presenta quindi avvincente sin da ora, nonostante il divario ci sia stato eccome al primo turno.

Quanto ai partiti, quando vi scriviamo è ancora presto per capire come sia davvero andata, ciò che però risulta evidente è che il PD potrebbe restare il primo partito, perdendo però almeno un paio di Consiglieri, seguito però a ruota da ben tre liste a sostegno di Depalma (Città del Sole, Iniziativa Democratica e Forza Giovinazzo) e da quella PrimaVera Alternativa che sembra aver trovato in Vincenzo Castrignano il suo valore aggiunto.

La situazione, mentre albeggia in piazza Vittorio Emanuele II e sul porticciolo, è ancora assai incerta quanto alle forze in campo. Di certo c'è, invece, che fra due settimane sarà ancora battaglia (politica, s'intende) tra i due che sono partiti prima in questa loro avventura.

Depalma succederà a se stesso completando il suo progetto e disegnando la "città che verrà" o de Gennaro compirà definitivamente la sua "rivoluzione gentile"?
  • Tommaso Depalma
  • Daniele de Gennaro
  • Elezioni Amministrative 2017
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.