Valentino Mazzola a Giovinazzo tanti anni fa
Valentino Mazzola a Giovinazzo tanti anni fa
Vita di città

Depalma incontra Sandro Mazzola

Ieri l'approccio a Milano. Presto l'initolazione a papà Valentino di un tratto di costa

Incontro storico ieri, nell'hinterland milanese, tra il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e lo storico capitano dell'Inter, Sandro Mazzola. L'incontro è avvenuto a casa del grande campione italiano.

Da tempo il sindaco e Mazzola erano in contatto telefonico. Mazzola era venuto a conoscenza della volontà di Depalma di intitolare uno scoglio di Giovinazzo a Valentino Mazzola, padre di Sandro e capitano del grande Torino e della Nazionale, del quale quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita ( nacque a Cassano d'Adda il 26 gennaio 1919)

L'idea era partita dopo il ritrovamento di una foto, scattata verso la fine del 1940, a Giovinazzo, nella quale l'asso granata posa sorridente su quello scoglio di Giovinazzo, in zona Lungomare del Levante, con un gruppo di amici. Dopo varie ricerche, si è scoperto che la moglie di Valentino Mazzola aveva parenti proprio nella nostra cittadina e che quella foto era stata scattata durante una delle vacanze che la famiglia Mazzola trascorreva proprio in Puglia in estate.

Nell'incontro di ieri Depalma ha comunicato ufficialmente a Sandro Mazzola di voler intitolare lo scoglio a suo padre. Una decisione presa con grande entusiasmo e commozione dal grande Sandro che, nell'occasione, ha voluto registrare un video per annunciare la sua decisione di venire presto a Giovinazzo.

«È inutile provare a descrivere la grande emozione che ho provato trovandomi di fronte a un monumento del '900, del grande calcio, del grande sport e dell'Italia migliore qual è il capitano Mazzola - dichiara il sindaco Depalma -. È stato un immenso piacere vederlo ricordare alcuni suoi momenti di vita trascorsi, da bambino e da ragazzo, proprio a Giovinazzo, tanto che non ha esitato a dichiarare di sentirsi per metà di sangue pugliese. Ora aspetto solo che mi comunichi la data in cui verrà, poi posso solo dire che il suo arrivo sarà una grande festa per quel popolo di figli, tifosi e semplici cittadini che sanno riconoscersi in una persona che ha reso grande la nostra nazione.

Della nostra volontà di intitolare uno scoglio a Valentino Mazzola è stato informato anche Urbano Cairo, patron del Torino e illuminato imprenditore ed editore, che ha manifestato grande interesse per la nostra decisione ripromettendosi che, impegni permettendo, vorrebbe essere presente anche lui nel giorno dell'intitolazione».
Carico il lettore video...
  • Tommaso Depalma
  • Sandro Mazzola
  • Inter FC
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Installata a Levante una targa per Valentino e Sandro Mazzola Installata a Levante una targa per Valentino e Sandro Mazzola Ieri, 10 giugno, la breve cerimonia sul lungomare Esercito Italiano
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.