U controlli della Polizia Locale
U controlli della Polizia Locale
Cronaca

Deiezioni canine e microchip, continuano i controlli sui proprietari dei cani

Gli agenti della Polizia Locale, anche in abiti civili, stanno passando al setaccio i luoghi maggiormente frequentati

Continuano, a Giovinazzo, fra il lungomare di Levante, di Ponente, la villa Palombella e il parco Scianatico, i controlli della Polizia Locale, in abiti civili, sul rispetto della normativa sulla conduzione dei cani e sulla raccolta delle feci. Un fenomeno di inciviltà, in forte aumento, che causa disagi e pregiudica il decoro della città.

Gli agenti, dislocati dove il fenomeno ha maggiori criticità, oltre a verificare l'uso di palette, sacchetti e la corretta raccolta delle feci, stanno utilizzando il sistema di identificazione DataMars per verificare la regolare applicazione del microchip sui cani di proprietà. Il microcircuito impiantato sottopelle, obbligatorio per legge, contiene la registrazione di un codice identificativo associato all'anagrafe canina regionale e permette agli operatori di risalire ai dati anagrafici del proprietario.

Una misura fortemente voluta dall'amministrazione comunale e attuata dal personale del comandante del corpo, il commissario superiore Vito Bovino, in quanto utile non solo nel contrasto al randagismo, ma anche a supportare la ricerca di eventuali cani smarriti e scoraggiare i reati degli abbandoni. Il mancato rispetto di quest'adempimento, regolato da una legge regionale, la n. 2 del 2020, è sanzionato con una sanzione e con la diffida al proprietario ad adempiere in tempi brevi.

I controlli sempre in borghese e che «saranno intensificati - rivela l'assessore Alfonso Arbore - per porre freno a questo triste fenomeno» continueranno: «Non ci sarà alcuna tolleranza per chi oltraggia la città. Il mio auspicio è che la gente si ravveda: la raccolta delle feci canine è doverosa per ragioni di decoro ed igiene».
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.