Ugolino narra la sua tragedia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Ugolino narra la sua tragedia. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Dante e l’amore nella domenica di "Experimenta"

Letture ed effetti musicali per celebrare i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta

Ci aveva commosso il mese scorso con la lettura di scritti dal Fronte ed è voluto tornare ieri sera con un'altra performance d'eccezione in omaggio alla storia e alla cultura italiana.

Zaccaria Gallo e la sua associazione culturale "Ivo Scaringi" si sono esibiti nello spettacolo "L'Eterno Canto di Dante", proponendo al pubblico della rassegna "Experimenta. Rigeneriamo Cultura" passi significativi della Divina Commedia, accuratamente interpretati e musicati. Infatti, alla magistrale interpretazione dei versi danteschi da parte di Gallo e Nicola Accettura, supportata dalle riflessioni e dalle voci fuori campo del gruppo dei "Lettori ad Alta Voce" composto da Felice Altomare, Federico Lotito, Sabina Minerva e Carmen Mazzone, si sono aggiunti gli straordinari effetti sonori degli strumenti di Vittorio Gallo e Giuliano De Cesare.

Molto di più di una semplice lettura la performance orchestrata da Gallo, in cui i Canti ed alcune tra le figure più celebri del capolavoro dantesco sono state celebrati e rievocati da un punto di vista diverso, alla luce dell'attualità e dei suoi risvolti più cupi. La storia tra gli amanti Paolo e Francesca, il peregrinare di Ulisse, la tragedia del Conte Ugolino, l'invocazione alla Vergine di San Bernardo ed altri tra i momenti più salienti della Commedia hanno riempito di pathos scenico la Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II, attraverso la lente di ingrandimento della bellezza dell'amore e della vita. La stessa Francesca, interpretata dalla brava Carmen Mazzone, nella rivisitazione proposta, è una donna che rivendica con forza e determinazione il suo amore per Paolo, un sentimento puro che non merita biasimo o condanna.

«Ho scelto di dare un taglio differente - ha svelato al pubblico a fine spettacolo l'attore ed il regista Zaccaria Gallo - per far comprendere fino in fondo la portata del messaggio dantesco. Il Divin Poeta - ha proseguito - ci ricorda attraverso la poesia che siamo figli della luce e non dell'ombra. Per questo - ha poi concluso - il mio impegno sarà sempre volto a cercare di testimoniare l'amore per la poesia, per la luce e per la vita».

È così calato il sipario su un fine settimana intenso, in cui la poesia è stata la vera protagonista. Lo si è toccato con mano anche sabato sera con lo spettacolo "Vincent Van Gogh - Don Tonino Bello, tra colori e poesia", durante il quale Lino De Venuto, affiancato da Simone Bracci, Giuseppe Trotta e dalla danzatrice Ada Triggianese, ha ricostruito il fil rouge che lega il pittore olandese al Vescovo della Pace.

"Experimenta. Rigeneriamo Cultura", rassegna ideata e messa in piedi con entusiasmo incessante dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo, si riconferma un originalissimo laboratorio di arte a 360°. Arte di altissimo livello, creata ed interpretata da artisti preparati ed eclettici, che viene offerta gratuitamente al pubblico ogni sabato e domenica nella splendida cornice del centralissimo Palazzo settecentesco giovinazzese.

Un'opportunità per cibarsi di cultura e farne scorta, che continuerà senza sosta durante il periodo natalizio ed oltre con altri succulenti ed imperdibili appuntamenti.
Nicola De Matteo saluta il pubblico e gli artistiUn momento della lettura scenica
  • Experimenta
Altri contenuti a tema
Experimenta di grande successo Experimenta di grande successo Si è conclusa ieri sera la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II
Experimenta, gran finale Experimenta, gran finale Si chiude domani la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II
Il mix di "Experimenta" funziona eccome Il mix di "Experimenta" funziona eccome Sabato sera tra presepi, sculture e versi
Chi era davvero Cesare Lombroso? Chi era davvero Cesare Lombroso? Se ne è discusso nell'ambito di "Experimenta. Rigeneriamo cultura"
Stasera si parla di Lombroso e di scultura Stasera si parla di Lombroso e di scultura All’IVE la presentazione di un libro e una mostra per “Experimenta”
Experimenta in difesa dell'ambiente Experimenta in difesa dell'ambiente La rassegna dell’IVE riparte da una mostra didattica sul consumo responsabile e da una tribute band di Zucchero
Giovinazzo abbraccia Molfetta nel ricordo di Gabriella Cipriani Giovinazzo abbraccia Molfetta nel ricordo di Gabriella Cipriani Ad "Experimenta" in scena l'Orchestra Giovanile a lei intitolata
Giocchino Toma figlio adottivo dell'IVE Giocchino Toma figlio adottivo dell'IVE Presentato ieri sera il libro di Giovanni Nisio dedicato al pittore salentino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.