La zona artigianale D1.1
La zona artigianale D1.1
Attualità

D1.1, una nota dell'avvocato Tiziano Tedeschi

Riflessioni dopo l'incontro pubblico di venerdì

La serata di venerdì, caratterizzata dal primo incontro voluto dall'Osservatorio per la Legalità e per il Bene Comune sulla vicenda della zona D1.1, non solo ha incassato consensi tra i proprietari di quei lotti coinvolti a vario titolo nel processo, ma ha aperto spiragli di discussione.

Una discussione a cui ha voluto prender parte l'avvocato Tiziano Tedeschi, il quale, come il suo collega relatore Daniele de Gennaro, conosce bene gli atti di quel procedimento. Così ci ha scritto, come già era capitato una volta, mettendo nero su bianco alcune sue considerazione e portando qualche interrogativo.

«Casualmente - scrive Tiziano Tedeschi - ho avuto modo di apprendere che era stato organizzato dall'Osservatorio per la Legalità di Giovinazzo un incontro che aveva ad oggetto le note vicende della zona D1.1, avente tema "Lottizzazione D1.1: problematiche attuali e scenari futuri". Ho apprezzato molto l'iniziativa - ha specificato il legale giovinazzese - anche se forse intempestiva. Ricordo a me stesso che sono stato tra i primi a chiedere un tavolo di concertazione per la tragica vicenda che affliggeva e che affligge la nostra comunità, già all'epoca dell'instaurarsi dell'incidente probatorio».

Tedeschi ha poi rivolto un plauso ad uno dei relatori: «Completa ed esaustiva è stata la disamina del collega de Gennaro, che ha illustrato gli scenari attuali e futuri della vicenda giudiziaria e degli effetti della stessa sul territorio». Poi una considerazione che vuole essere un sostegno alle tesi che vede nella strada della concertazione tra più componenti in gioco, l'unica praticabile: «Condivido - prosegue Tedeschi - l'eventuale strategia futura da adottare, ma in tal senso avrei apprezzato che ci fosse stato il coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo sono interessati dalla vicenda. In primis - sottolinea la missiva - ho notato la mancanza ufficiale della Amministrazione, non so se per scelta o per altre motivazioni. Mi auguro - è l'auspicio del penalista - che non si reiteri l'inutile scontro tra le fazioni politiche».

La chiosa riguarda il da farsi, le future mosse da adottare: «La vicenda è grave - mette in chiaro la nota - e le misure da adottare vanno realizzate di concerto, se veramente si ha la voglia e la volontà di neutralizzare in parte gli effetti della vicenda giudiziaria. La risoluzione è articolata e prevede tempi non brevi, ed auspico - conclude Tedeschi - che si realizzi un programma sinergico tra le parti interessate, nel più breve tempo possibile, onde evitare che il tutto poi rimanga un inutile esercizio dialettico che ingeneri false aspettative in soggetti che stanno vivendo un vero e proprio dramma».

Un auspicio che la nostra redazione sente di condividere, consci che i tempi, giudiziari, stragiudiziali ed urbanistici, non saranno affatto brevi.
  • D1.1 Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Un post del sindaco per sottolineare l'impegno degli amministratori con i cittadini
D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi Una nota per spiegare che «l'adozione del nuovo Pug non comporterà affatto l'estinzione dei reati contestati»
Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Una modifica che importerebbe ragionevolmente la modificazione delle percentuali tra le due destinazioni
D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» Stasera a Giovinazzo interverrà sul caso giudiziario anche il Sottosegretario Francesco Paolo Sisto
«Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» «Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» La vicenda riguarda la D1.1: dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale
Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Ieri sera le Comunicazioni del sindaco alla città in piazza Vittorio Emanuele II
D1.1, la nota di Forza Giovinazzo D1.1, la nota di Forza Giovinazzo Il gruppo consiliare del partito guidato da Gaetano Depalo punta il dito contro l'atteggiamento delle opposizioni
D1.1, Depalma alle opposizioni: «Cercano pagliuzze negli occhi altrui scordando le proprie travi» D1.1, Depalma alle opposizioni: «Cercano pagliuzze negli occhi altrui scordando le proprie travi» Il duro post del sindaco: «Accusati di bullismo istituzionale perché riteniamo che in Consiglio comunale si debba discutere di qualunque argomento, senza timori e senza reticenze di sorta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.