L'appello della Pro Loco di Giovinazzo
L'appello della Pro Loco di Giovinazzo
Eventi e cultura

Corteo Storico, partite le iscrizioni. L'appello della Pro Loco: «Abbiamo bisogno di figuranti maschili»

A distanza di 28 anni la storia si ripete. L'associazione di piazza Umberto I: «Facciamo affidamento alla devozione verso la nostra Patrona»

Atteso come ogni anno, il Corteo Storico rappresenta uno degli appuntamenti clou dell'estate, non solo in città ma anche per tutto il circondario. Quest'anno la rivisitazione storica si terrà il 17 agosto e la macchina organizzativa della Pro Loco si è già messa in moto da tempo.

L'associazione di piazza Umberto I ha pertanto aperto le sue porte ogni sera, dalle 20.00 alle 22.00, per iscriversi come figuranti. Si cercano soprattutto figuranti maschili per l'edizione 2019 perché come accadde 28 anni fa - correva l'anno 1991 - anche questa volta c'è penuria di uomini, mentre le donne hanno da subito manifestato interesse alla passeggiata in costume quando l'associazione di Aldo Marziani ha aperto le iscrizioni.

«Purtroppo - fa sapere la Pro Loco - neanche quest'anno gli abiti sfilano da soli, il quadro della Madonna chiede un sostegno, il bandierone non svolazza per la città con la sola forza del vento. Cerchiamo di sdrammatizzare, ma ciò che conta è che le figure maschili scarseggiano. Le donne sono accorse, ma i maschietti dove sono? Il corteo si fa da solo o vogliamo aggiungerci i protagonisti? Allora rivolgiamo un appello a giovinazzesi: abbiamo bisogno di figure maschili».

«Facciamo affidamento al vostro buon senso, al senso d'appartenenza alla nostra città e alla devozione verso la nostra Patrona - terminano -. D'altronde è lei che stiamo festeggiando, onorandola come secoli fa hanno fatto i nostri antenati! E come invitavano i nostri predecessori: iscrivetevi con gioiosa solerzia».
  • Corteo storico
  • Pro Loco Giovinazzo
Altri contenuti a tema
La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri La Pro Loco Giovinazzo organizza un corso d'italiano per stranieri Sarà completamente gratuito ed è rivolto a residenti nel territorio comunale e turisti
Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Pro Loco Giovinazzo, concluso il progetto "Accogliamo in inglese" pensato per gli esercenti Il percorso formativo è durato per 20 lezioni
Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Così Franco Martini ha reso Dante accessibile a tutti Il 26 marzo in scena in Sala San Felice il recital “All’inferno con Messer Alighieri e il signor F.M.”
Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Stasera in Sala San Felice c'è "All'Inferno con Messer Alighieri e il signor F.M" Il recital si terrà in Sala San Felice
Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Con la Pro Loco Giovinazzo si impara a preparare le "scarcelle" Continua il successo del ciclo "La tradizione ai fornelli"
La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini La Pro Loco Giovinazzo aderisce al Dantedì: spettacolo il 26 marzo con Franco Martini Appuntamento in Sala San Felice alle ore 19.00
Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Corso di cucina tipica: la Pro Loco Giovinazzo insegna a fare la "scarcella" Tutte le info per potervi partecipare
"Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti "Accogliamo in inglese", così i commercianti di Giovinazzo riceveranno meglio i turisti Successo dei primi tre appuntamenti organizzati dalla Pro Loco
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.