Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli

Il Consigliere regionale di Forza Italia ha chiesto la revisione immediata della legge 154/2016

«Ringrazio tutti i colleghi consiglieri per aver ritenuto di approvare all'unanimità la mozione che ho presentato sulla pesca: abbiamo dato un segnale di concreta attenzione ad un'attività identitaria per la Puglia, schiacciata dalla crisi e da una recente normativa statale che introduce nuovi oneri e sanzioni ingiuste.

Abbiamo, quindi, impegnato la Giunta regionale a richiedere al Governo una revisione immediata della legge 154/2016». Così Domenico Damascelli, Consigliere regionale di Forza Italia.

«L'Unione Europea – spiega – ha emanato dei regolamenti sul "Controllo Pesca", prevedendo una serie di gravosi ed onerosi obblighi ai quali si aggiunge l'istituzione di un sistema sanzionatorio i cui importi, però, sono stabiliti dagli Stati membri.

E veniamo, quindi, alle pesantissime sanzioni imposte dallo Stato italiano, che stanno strozzando il comparto soprattutto in Puglia: si pensi, per esempio, che detenere a bordo pochissimi chilogrammi (5,7) di prodotto sottomisura può comportare una sanzione amministrativa di 5mila euro. Un esempio, fra tanti, che chiarisce l'assurdità di importi sproporzionati e tragicamente costosi previsti in Italia anche per infrazioni minime.

Sanzioni che arrivano alla sospensione e persino alla revoca definitiva della licenza di pesca in caso di raggiungimento del totale dei punti assegnati per ciascuna infrazione e, sul fronte degli obblighi, il legislatore nazionale inserisce nuovi e gravosissimi adempimenti: dalla pesatura del pescato al momento dello sbarco alle sanzioni salatissime in caso di cattura accidentale di talune specie, dal divieto di detenere a bordo più di un attrezzo di alcuni inseriti in apposito elenco (come lenze, sistemi di ferratura…) alla comunicazione all'autorità marittima dell'imbarco e dello sbarco di questi strumenti.

Sono solo alcuni dei lacci e lacciuoli che stanno stritolando il settore e per la nostra Regione, a forte vocazione peschereccia, oggi abbiamo compiuto un passo importante.

Vigileremo, naturalmente – conclude Damascelli – sul celere adempimento da parte della Giunta Emiliano degli impegni decisi dalla massima assise regionale, raccogliendo il grido di dolore di un comparto che rappresenta un segmento produttivo importante per il nostro territorio».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Elezioni, Damascelli: «Il nostro cammino continua» Elezioni, Damascelli: «Il nostro cammino continua» Il consigliere uscente di Forza Italia non ha ottenuto il seggio pur avendo raddoppiato le preferenze: «Risultato straordinario, voti frutto dell'impegno sul territorio»
Oltre 6.600 voti non bastano a Damascelli. Ma Iannone guarda avanti Oltre 6.600 voti non bastano a Damascelli. Ma Iannone guarda avanti Una lettera aperta per commentare il voto e ribadire l'impegno nel centrodestra del Consigliera comunale giovinazzese
Morte Tulipani, il commiato della politica regionale Morte Tulipani, il commiato della politica regionale Emiliano:«Il mio dolore è quello di una intera comunità»
IRAP, esenzione per le imprese che si insedieranno in Puglia IRAP, esenzione per le imprese che si insedieranno in Puglia Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di Domenico Damascelli
Cavalcaferrovia via Daconto: degrado avanza, Damascelli pressa la Regione Puglia Cavalcaferrovia via Daconto: degrado avanza, Damascelli pressa la Regione Puglia In un video, il Consigliere di Forza Italia ricorda gli 800.000 euro ottenuti per la ristrutturazione e lo stato in cui versa il ponte
Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento Cavalcaferrovia, stanziati 800mila euro per l'intervento La soddisfazione del Consigliere Domenico Damascelli: «Frutto del lavoro di squadra con il Comune»
Cavalcaferrovia di via Daconto, Damascelli chiede audizione in Regione Puglia Cavalcaferrovia di via Daconto, Damascelli chiede audizione in Regione Puglia La richiesta al Consigliere regionale era arrivata dall'Amministrazione comunale di Giovinazzo
Orizzonti Futuri dona un defibrillatore per il Palasport di via de Ceglie Orizzonti Futuri dona un defibrillatore per il Palasport di via de Ceglie Consegnato ieri alla presenza dell'Assessore Gaetano Depalo e del Presidente del Consiglio comunale Alfonso Arbore
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.