Seduta interlocutoria in
V Commissione della Regione Puglia, presieduta da
Mauro Vizzino, relativamente all'intervento di manutenzione straordinaria del
cavalcaferrovia di via Daconto a Giovinazzo. Su richiesta del Consigliere
Domenico Damascelli, sono stati chiamati in audizione il sindaco di Giovinazzo,
Tommaso Depalma, i r
appresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e l'Assessore regionale al ramo
Gianni Giannini, a seguito della necessità di intervenire al più presto per la messa in sicurezza dell'infrastruttura utile per l'accesso alla città.
L'intervento di Tommaso Depalma
Dopo le segnalazioni di cadute dei calcinacci dal cavalcavia, l'Amministrazione comunale ha inviato la richiesta di finanziamento per un intervento straordinario dell'opera, necessario per l'incolumità sia dei passeggeri dei treni che degli automobilisti. Il Sindaco della città Tommaso Depalma, nel corso del suo intervento, ha ribadito che, non avendo ricevuto alcuna risposta da parte del Ministero, è quanto mai improrogabile mettere a punto un protocollo con RFI, considerato anche il fatto che dopo varie verifiche si è giunti alla valutazione finale che tra gli elementi di causa che hanno compromesso l'opera, vi sia da aggiungere il passaggio continuo dei treni. Sono intervenuti anche il dirigente dell'ufficio tecnico Comunale, ing.Cesare Trematore, e l'Assessore Gaetano Depalo.
Il parere di RFI
Per conto di RFI è intervenuto Nicola Tucci, il quale ha tenuto a precisare che per la manutenzione di questo tipo di infrastrutture vengono stipulate delle convenzioni e che, nel caso specifico, Ferrovie chiede di intervenire nell'immediatezza facendo un trattamento di passivazione delle armature per poi passare ad un intervento più strutturale non appena sarà data la disponibilità di usufruire di finanziamenti.
La posizione dell'assessorato regionale
Da parte dell'Assessore regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture, Gianni Giannini, è giunta la disponibilità ad accogliere una richiesta di finanziamento a tal fine. Questo è quanto stato preannunciato dal funzionario della Sezione Lavori Pubblici, il quale è intervenuto durante la seduta per confermare che da parte del Comune di Giovinazzo non è mai arrivata alcuna sollecitazione in tal senso, ma che comunque si è disponibili alla massima collaborazione al fine di trovare le somme necessarie per la messa in sicurezza del ponte.