Carmela Minuto
Carmela Minuto
Politica

Colpo di scena: Carmela Minuto è fuori dal Senato

La ripartizione dei seggi pone fuori dal Parlamento la candidata molfettese

Sembrava ormai fatta quando è invece arrivata la doccia gelata per la candidata molfettese del centrodestra Carmela Minuto che in un primo momento sembrava essere ripescata al Senato, tant'è che nella mattinata di ieri l'entourage della candidata manifestava un certo ottimismo.

Un ottimismo che ha dovuto però fare i conti con una realtà che si è concretizzata nel corso della giornata e che per un complicato sistema di ripartizione di resti, chiamato "flipper", ha privato la Minuto del suo seggio.

Un seggio che sarebbe scattato con una sorta di ripescaggio, grazie alla vittoria della Ronzulli nel collegio uninominale di Cantù, a Como, e che avrebbe lasciato vacante il suo posto nel listino proporzionale del nostro di collegio invece e che sarebbe stato assegnato proprio alla Minuto. Tutto perfetto quindi, seppur col brivido del ripescaggio grazie alla (s)fortuna di un meccanismo di una legge elettorale che permette di candidarsi contemporaneamente in più collegi.

Nel pomeriggio però, con il definirsi in maniera sempre più precisa dei risultati, si concretizzava un'altra prospettiva: per una serie di calcoli di quozienti e resti, il secondo seggio che sarebbe dovuto spettare a Forza Italia del collegio Puglia 1, il nostro, in realtà viene assegnato al collegio Puglia 2 a vantaggio del parlamentare uscente Michele Boccardi terzo nel listino forzista che usufruirebbe della vittoria a Cantù sempre della Renzulli, seconda anche nel listino Puglia 2.

Una situazione dalla difficile lettura e comprensione, frutto di un legge elettorale a tratti incomprensibile, fatto sta che Carmela Minuto è fuori dal Parlamento. E fuori dal Parlamento rimarrà quindi anche Molfetta.

«Ringrazio uno ad uno chi ha voluto premiare la nostra proposta politica accordandoci la sua fiducia - ha detto -. È stata una lunga attesa quella dei risultati definitivi. Purtroppo questa nuova legge elettorale non ha premiato il nostro grandissimo sforzo e gli oltre 185.000 voti raccolti da Forza Italia nella circoscrizione Puglia 01 non sono bastati ad eleggere un altro candidato di questa lista».

«Questo enorme risultato - ha proseguito Carmela Minuto - sarà un patrimonio prezioso dal quale ripartire per lavorare al fianco degli altri eletti della nostra coalizione per garantire al nostro territorio la giusta rappresentanza che merita», è stata la chiosa dell'esponente di centrodestra apparso sulla sua pagina Facebook.
  • Carmela Minuto
Altri contenuti a tema
Carmela Minuto ha votato "no" alla fiducia al Governo Conte Carmela Minuto ha votato "no" alla fiducia al Governo Conte Smentiti palesemente i rumors secondo cui l'esponente dei centrodestra sarebbe stata tra i cosiddetti "responsabili"
Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Ieri l'incontro in diretta streaming con i rappresentanti dell'ARAC e di Confartigianato
Carmela Minuto smentisce categoricamente il suo presunto cambio di casacca Carmela Minuto smentisce categoricamente il suo presunto cambio di casacca La Senatrice: «Ero, sono e sarò con Forza Italia, con il presidente Silvio Berlusconi»
Rischio idrogeologico, si va verso lo sblocco dei fondi? Rischio idrogeologico, si va verso lo sblocco dei fondi? Ad annunciarlo l'Assessore regionale Giannini. Per l'iter completo ci vorranno forse alcune settimane
Rischio idrogeologico, Carmela Minuto al tavolo tecnico di venerdì Rischio idrogeologico, Carmela Minuto al tavolo tecnico di venerdì Pronta a sostenere il Comune di Giovinazzo nella battaglia per ottenere i 3 milioni di euro per Levante
1 Il manifesto di Carmela Minuto: «Le vostre istanze saranno le mie» Il manifesto di Carmela Minuto: «Le vostre istanze saranno le mie» La neo-Senatrice forzista ieri sera ha ringraziato gli elettori nella sede di Forza Italia
Domani Carmela Minuto a Giovinazzo Domani Carmela Minuto a Giovinazzo La neo-Senatrice incontrerà i suoi elettori per ringraziarli e tracciare il quadro della situazione a livello nazionale
Carmela Minuto in Senato: «Premiato l'impegno di Forza Italia» Carmela Minuto in Senato: «Premiato l'impegno di Forza Italia» Ieri l'insediamento dei nuovi eletti. Dopo il ricorso, il sorriso della neo-senatrice molfettese
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.