Le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale
Le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale
Cronaca

Collare a strozzo: arrivano le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale

La scoperta sul lungomare di Levante. Sul posto anche la Polizia Locale

Nell'ambito delle attività di controllo del territorio, a seguito di un servizio congiunto con la Polizia Locale, le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale hanno rinvenuto, sul lungomare Esercito Italiano, la presenza di un cane tenuto legato con un collare a strozzo.

Quando lo hanno visto, le guardie zoofile dell'associazione di Molfetta riconosciute dalla Prefettura di Bari, agli ordini del presidente Giuseppe Battista, non ci hanno pensato due volte ad entrare in azione. Raggiunto il cane, infatti, hanno intimato al proprietario di rimuovere il collare a strozzo, costituito da una catena con due anelli alle estremità in grado di provocare dolore e seri danni fisici all'animale.

Il collare a strozzo era un tempo utilizzato dagli allevatori per gestire cani poco ubbidienti: il suo funzionamento prevede che, nel momento in cui un cane "tira" il guinzaglio, la catena si stringe attorno al suo collo, provocandogli dolore e facendolo quindi rabbonire. Un episodio increscioso, dunque, che dimostra scarsa sensibilità e rispetto nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.

Un esempio di cattiva custodia di animali anche se il cane è risultato registrato e in regolare possesso da parte del proprietario. L'attività di controllo, con il supporto degli agenti del Comando di via Cappuccini, proseguirà comunque nei prossimi giorni.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale Giovinazzo
  • Associazione Gepa Giovinazzo
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.