Un mezzo per la raccolta rifiuti. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Un mezzo per la raccolta rifiuti. Foto Gianluca Battista
Politica

Codice Etico differenziata, il Sindaco risponde all'Osservatorio

Depalma: «Sottoscritto nel 2012 protocollo d'intesa con la Prefettura»

Una nota del 9 marzo scorso, inviata dal Sindaco, Tommaso Depalma, all'Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune sembrava aver posto fine alla querelle tra Amministrazione comunale e quest'ultimo, in merito al cosiddetto Codice Etico sulle assunzioni nell'ambito della raccolta differenziata.

Alla richiesta di sottoscrizione da parte dell'Osservatorio, nella nota Depalma, dopo aver ringraziato l'organismo, risponde: «Si comunica che l'Amministrazione comunale dallo scrivente presieduta, non può procedere alla sottoscrizione del Codice Etico proposto dall'Osservatorio, in quanto già in data 20 aprile 2012 il Comune - con intervento della precedente Amministrazione - ha sottoscritto con la Prefettura di Bari un "Protocollo d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e per il rafforzamento della legalità e della trasparenza nel settore dei contratti di lavori, servizi e forniture".

Pertanto - evidenzia il Sindaco - vi è già il presidio istituzionale della Prefettura per il tramite del Protocollo d'Intesa, di talché non è giustificabile una sovrapposizione di obblighi e procedure».

Prima di ricordare che l'Amministrazione comunale giovinazzese provvederà al più presto ad inoltrare all'impresa affidataria del servizio 60 curricula di lavoratori, «in piena trasparenza ed in doverosa neutralità», Depalma ricorda nella nota un altro aspetto e cioè che «il lavoro subordinato presso imprese private, seppure compensato con fondi di provenienza pubblica, è regolato da una legislazione lavoristica chiara ed articolata, sulla quale la Pubblica Amministrazione non può incidere a pena di indebita intromissione.

Pertanto - rimarca il Sindaco -, il Comune, che non può comprimere la libertà di organizzazione imprenditoriale, non può imporre criteri, scelte e controlli che non siano già previsti dalla normativa nazionale antimafia, dai Piani nazionali e locali sulla prevenzione della corruzione, dalle norme pubblicistiche sui conflitti di interessi a carico di Amministratori comunali».

Sarà bastata questa risposta a placare l'Osservatorio? Dalla lettera giuntaci in redazione e che pubblichiamo in un altro articolo, sembrerebbe di no.
  • Raccolta differenziata
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.