I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Chiede il pizzo, ma all'appuntamento trova i Carabinieri. Arrestato

La richiesta di 500 euro e l'incontro in un'area di servizio a Giovinazzo: l'uomo, un 35enne, è finito in carcere

Un appuntamento a Giovinazzo dopo le minacce e la richiesta di pagare 500 euro per evitare qualsiasi tipo di problema hanno convinto l'imprenditore a rivolgersi ai Carabinieri. All'incontro, però, si sono presentati i militari della Tenenza di Bisceglie e dopo la consegna del denaro pattuito hanno arrestato l'uomo, un 35enne.

Tutto è partito dalle minacce nei confronti della vittima, un imprenditore di Bisceglie, che ha deciso di vuotare il sacco e di sporgere denuncia all'Arma. È emerso, secondo le indagini, un modus operandi particolarmente efferato: il soggetto, conosciuto dal titolare dell'impresa, sarebbe entrato all'interno dell'azienda e avrebbe estratto una pistola, puntandola in direzione del malcapitato, intimandogli di consegnare la somma di 500 euro se avesse voluto evitare qualsiasi problema.

La consegna del denaro si sarebbe dovuta svolgere qualche giorno più tardi. Immediate le indagini dei Carabinieri, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, attraverso mirati servizi di osservazione, controllo e di pedinamento in virtù dei quali è stata documentata visivamente la cessione di una busta, nel pomeriggio del 29 ottobre scorso, da parte di una collaboratrice dell'imprenditore, pedinandola fino al luogo dell'appuntamento.

L'incontro è avvenuto in una stazione di servizio sulla strada statale 16 bis, in direzione sud, in territorio di Giovinazzo. Le immagini hanno consentito di rilevare il fugace passaggio della busta dalle mani della donna a quelle dell'uomo. Intervenuti prontamente per bloccare l'autore del reato, i Carabinieri, al comando del tenente Paolo Petruccelli, hanno rinvenuto la busta con all'interno 500 euro in tagli da 50 all'interno dell'auto, una Fiat Panda, condotta dall'uomo, un 35enne.

I militari hanno provveduto contestualmente a perquisire sia il mezzo, sia il soggetto, pregiudicato, ma di cui non sono state rese note le generalità perché l'indagine non èancora terminata, al fine di reperire eventuali armi da fuoco. I successivi accertamenti, di concerto con la competente Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, hanno permesso di rilevare la sussistenza dei presupposti del metodo mafioso nella condotta estorsiva dell'autore del reato, già noto.

L'uomo, arrestato nella classica flagranza di reato con l'accusa di estorsione continuata ai danni di un imprenditore, aggravata dal metodo mafioso, al termine delle formalità di rito e su disposizione del magistrato di turno, è stato tradotto nel carcere di Trani, in attesa della convalida del giudice per le indagini preliminari in sede distrettuale.
  • Arresti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
«Scendi e dammi ste 50 euro». Estorsore incastrato all'appuntamento «Scendi e dammi ste 50 euro». Estorsore incastrato all'appuntamento Un 25enne di Giovinazzo è finito in manette dopo aver minacciato la madre di un disabile. All'appuntamento, si sono presentati i Carabinieri
Banda di furti a Bari, coinvolti due lavoratori dell'Asl e di Sanitaservice Banda di furti a Bari, coinvolti due lavoratori dell'Asl e di Sanitaservice Gli arresti ieri mattina: fra gli indagati anche l'autista di ambulanze del Policlinico e un ausiliario dell'azienda in-house
Scacco alla famiglia Giammaria, la banda dei furti in auto a Bari. I NOMI Scacco alla famiglia Giammaria, la banda dei furti in auto a Bari. I NOMI In undici, quasi tutti fratelli e cugini, sono stati arrestati dai Carabinieri: rubavano chiavi e carte di credito dalle auto parcheggiate
Furti di denaro e carte di credito, blitz dei Carabinieri: 11 misure cautelari Furti di denaro e carte di credito, blitz dei Carabinieri: 11 misure cautelari Sgominata una banda familiare con sede a Bari: due in carcere, sei ai domiciliari e tre obblighi di firma. Arresti anche a Giovinazzo
Minaccia di buttare giù dal balcone il nonno invalido. Nei guai un 31enne Minaccia di buttare giù dal balcone il nonno invalido. Nei guai un 31enne L'uomo è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. Avrebbe minacciato anche la madre e la nonna
Droga e bilancini in casa: 23enne arrestato e rimesso in libertà Droga e bilancini in casa: 23enne arrestato e rimesso in libertà Il giovane, incensurato, è stato trovato con 145 grammi di hashish dai poliziotti del Commissariato di Bitonto
Tenta di scavalcare il muro della scuola dopo il furto: arrestato Tenta di scavalcare il muro della scuola dopo il furto: arrestato Fermato dalla Polizia Locale un 38enne dopo aver sottratto cinque monitor interattivi dall'istituto Marconi. Due agenti in ospedale
Non accetta la fine della relazione e minaccia la sua ex, arrestato Non accetta la fine della relazione e minaccia la sua ex, arrestato Un 39enne arrestato dai Carabinieri: minacce via chat alla donna, ma anche continue richieste di denaro ai suoi genitori
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.