Operai al lavoro in via Cattedrale
Operai al lavoro in via Cattedrale
Attualità

Centro storico: quasi conclusi i lavori alla pubblica illuminazione

Cantieri in varie zone della città. Depalo: «Esulano dall'appalto di gestione degli impianti»

In via di conclusione i lavori agli impianti di pubblica illuminazione del centro storico di Giovinazzo. L'incisivo quanto indispensabile intervento su un vetusto impianto ex Enel, dovrebbe terminare giovedì. L'appalto ha comportato la sostituzione di circa 500 metri di cavo elettrico, cassette di derivazione e collegamento, scavi stradali rendendo molto più sicuro un impianto di vecchissima concezione. Nei prossimi giorni, per risolvere un problema simile, partiranno i lavori alla rete di pubblica illuminazione della zona di via Papa Giovanni XXIII. Anche in questo caso si dovrà sostituire un intero tratto di cavo di alimentazione completamente compromesso.

«Si tratta di interventi indispensabili perché anche una buca riparata o un marciapiede in ordine sono sinonimo di una città accogliente e a misura di cittadino, anche quando le istanze dei cittadini non sempre corrispondono ai vincoli burocratici della pubblica amministrazione - dichiara il sindaco Tommaso Depalma- . E il borgo antico, senza nulla togliere al resto della città, resta sempre al centro dei nostri pensieri tant'è che mi piacerebbe, prima della fine del mio mandato, poter mettere in campo opere ancora più consistenti di miglioramento e abbellimento di quel luogo meraviglioso. Da lì, attraverso apposite strategie, parte la ricaduta turistico economica sul resto della città».

«Tutti questi interventi non sono lavori ordinari ma straordinari, ragion per cui la loro fattibilità tecnica esula dal contratto d'appalto di gestione degli impianti di pubblica illuminazione e soggiace a regole di finanza connesse all'approvazione dei bilanci - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo -. Infine, speriamo entro maggio, non appena le temperature lo consentiranno, di iniziare i lavori di sistemazione del manto stradale in ambito urbano ed extraurbano nonché i lavori di ripristino delle balaustre presenti sui due lungomari».
  • Tommaso Depalma
  • Assessorato ai Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Lavori Pubblici a Giovinazzo, le nostre domande all'assessore Depalo Lavori Pubblici a Giovinazzo, le nostre domande all'assessore Depalo Intervista che ha voluto toccare alcuni temi centrali per i cittadini
Lavori Pubblici a Giovinazzo, PVA: «Da Depalo solo supercazzole» Lavori Pubblici a Giovinazzo, PVA: «Da Depalo solo supercazzole» Dall'opposizione nuovo attacco a sindaco e vicesindaco su pedana a Levante e opere in itinere
Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Verso il completamento l'area di via Fossato, stanno per partire i lavori esterni alla stazione. Ma qualcosa di differente bolle in pentola
Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Depalo: «Era degrado, ora sarà bellezza e aggregazione»
PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna Sollecito e Depalo: «Presto sistemazione piazzale antistante»
Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»
Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.