Il Partito Democratico
Il Partito Democratico
Politica

Casa di riposo, il PD attacca ancora Depalma

Dalla Segreteria: «Immaginarie ristrutturazioni senza data di inizio»

Dibattito politico apertissimo sulla sorte della Casa di riposo San Francesco. Sulla vicende è intervenuta la segreteria cittadina del Partito Democratico guidata da Michele Delle Fontane che, in una nota, ricorda che «il principio basilare che contraddistingue tutti noi del PD di Giovinazzo, insieme alla stragrande parte dei nostri concittadini, è la vicinanza ai bisogni degli ultimi, soprattutto, di chi non ha voce sufficiente per far valere le loro primarie esigenze, ricchi solo di una sottaciuta onorabilità».

«Tra questi indifesi - viene messo in risalto -, una cinquantina di anziani ospiti della Casa di riposo San Francesco, ai quali tutti noi dovremmo inchinarci per quanto dato nel corso della loro esistenza: "Storie di massacrante lavoro, emozionanti lotte sociali, abnegazione e rinunce, orrori di guerra vissuti, battaglie quotidiane per tirare avanti la famiglia in momenti più difficili di oggi…"».

I Democratici insistono sull'esigenza di non trascurare affatto «una trentina di addetti ai lavori» e sottolineano come anziani utenti della struttura e le loro famiglie siano gli stessi che «oggi vivono una storia umiliante di emarginazione sostenuta con una dignità disarmante, sono andati tutti via senza sbattere la porta, in silenzio, con il pudore di non voler dar fastidio difronte a ventilate "Ordinanze di sgombero", diffuse con ipocriti comunicati stampa, messaggi sui social e con ridicoli diari on line del sindaco, ne citiamo un ultimo diffuso: "L'incontro in Regione sulla Casa di riposo è stato spostato a lunedì 24 alle ore 12,00 a causa di un malinteso fra la nostra segreteria e quella dell'Assessore regionale, mi spiace per chi ieri si è regolarmente presentato, ma lunedì è già alle porte…"».

Oggi, quindi, dovremmo saperne di più, ma il PD non fa sconti al primo cittadino ed attacca duramente: «La realtà è che siamo in assenza di un progetto esecutivo approvato, per la Casa di riposo San Francesco, non adeguato alle ultime modifiche del D.lgs. 163/06 (c.d. Codice Appalti), ergo, non è possibile avviare alcuna gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione. Allora di cosa parliamo? - è la chiosa amara -. Di niente».

Il Partito Democratico chiude il comunicato imputando a Tommaso Depalma ed alla sua Amministrazione di non aver dato soluzioni e prospettive ad anziani ed a lavoratori.

Le prossime ore potrebbero essere importanti da questo punto di vista, dopo l'incontro in Regione Puglia. La speranza è che l'intera vicenda si chiuda nel migliore dei modi, oltre la contesa politica e le legittime posizioni contrastanti.
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco Per il Dem Caracciolo si tratta solo di «accordo programmatico»
«Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Continua il valzer nella giunta Depalma e le vittime sacrificali sono sempre donne»
Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» «Le problematiche che Giovinazzo vive da anni si sono inesorabilmente aggravate»
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Stasera alle 19.00 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II di PVA
Il PD incontra Nicola Brienza Il PD incontra Nicola Brienza Il candidato all'Europarlamento sarà a Giovinazzo sabato mattina
Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Il Governatore: «Violato segreto istruttorio»
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico La Senatrice: «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.