Consiglio Comunale rovente. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Consiglio Comunale rovente. Foto Gabriella Serrone
Territorio

Cantieri a Levante e Ponente, oggi la conferenza stampa

Alle ore 12.00 in Aula Consiliare saranno illustrati i progetti

Saranno presentati questa mattina, alle ore 12.00 presso l'Aula consiliare, i progetti dei cantieri sul lungomare di Ponente e su quello di Levante.

L'Amministrazione comunale vuol così mettere dei punti fermi e spiegare, soprattutto a stampa e cittadinanza, quanto sarà messo in atto nei prossimi mesi. A Ponente, è giusto ricordarlo, sarà effettuato un lavoro di consolidamento della costa, con fondi arrivati a Giovinazzo nel 2008, quando al governo cittadino c'era il centro-sinistra. Dopo mille peripezie di vario genere, finalmente si inizierà con una prima fase di analisi delle acque che dalla rotonda portano fino all'ex carcere.

A Levante, invece, su un progetto della vecchia Amministrazione, finanziato in parte con fondi FESR del programma 2007-2013, se ne è inserito uno nuovo dell'attuale maggioranza, co-finanziato con fondi regionali e comunali, che porterà l'EC Group Costruzioni s.r.l. di Modugno a riqualificare il belvedere sul porto antico ed a risistemare un'intera area di 650 metri circa a partire dalla zona retrostante Palazzo Ducale, con tanto di nuovi arredi urbani. In più sarà pavimentato tutto l'attuale piazzale Leichardt e sistemata l'annosa questione di una pista ciclabile mai a norma.

Il Sindaco, Tommaso Depalma, nella giornata di martedì, aveva così commentato su Facebook: «È strano il destino. Tre anni di sofferenze, di risolini dietro le spalle di tante congetture e degli occhi bassi di tanti cittadini che ti facevano capire che non credevano a quanto per migliaia di volte mi sono sforzato di dire. E poi i lavori cominciano lo stesso giorno! Incredibile».

Il compito della stampa locale sarà oggi quello di portare i mille interrogativi della cittadinanza, per comprendere bene tempistiche e modus operandi degli amministratori nei prossimi mesi. La notizia è stata accolta come una liberazione da molti, ma è giusto osservare che vi sarà liberazione dallo stallo solo ad opere ultimate.
  • lungomare di ponente
  • lungomare di levante
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo ancora interdetto alla balneazione un tratto della costa di Ponente A Giovinazzo ancora interdetto alla balneazione un tratto della costa di Ponente Le disposizioni contenute in un'apposita ordinanza della Capitaneria di Porto di Molfetta
Giancotti ha fatto visita a Levante (LE FOTO) Giancotti ha fatto visita a Levante (LE FOTO) Il Comandante della Terza Regione Aerea al piazzale che sarà intitolato all'Aeronautica Militare
Le spettacolari immagini del mare in burrasca sotto la neve Le spettacolari immagini del mare in burrasca sotto la neve Il nostro nuovo VIDEO girato intorno all'ora di pranzo a Ponente
Mare in burrasca: il VIDEO da Ponente Mare in burrasca: il VIDEO da Ponente Un nostro contributo amatoriale per far vedere cosa sta accadendo sulla costa
Parcheggio selvaggio a Levante Parcheggio selvaggio a Levante Il sabato sera, senza controlli, è terra di nessuno
Sversamenti a Levante, Depalma tranquillizza la popolazione Sversamenti a Levante, Depalma tranquillizza la popolazione Dopo le polemiche degli scorsi giorni
Sversamenti a Levante, il Comitato "Per la Salute Pubblica" denuncia Sversamenti a Levante, il Comitato "Per la Salute Pubblica" denuncia L'accusa: «Ennesimo attacco all'ambiente»
Levante, Giovinazzo premiata ad Urbanpromo: VIDEO e FOTO Levante, Giovinazzo premiata ad Urbanpromo: VIDEO e FOTO Tommaso Depalma: «Dedicato a tutti i giovinazzesi»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.