Il caldo
Il caldo
Cronaca

Caldo torrido, Protezione Civile: «Pronti alle emergenze, ma per ora nessuna criticità»

Picchi di 38°oggi. E le temperature non scenderanno almeno fino a domenica

La Puglia è nella morsa del caldo, il più asfissiante dell'anno, ma la Protezione Civile rassicura tutti garantendo «nessuna criticità legata agli incendi né al rischio idrogeologico».

La notizia divulgata anche dal quotidiano La Repubblica segna un passaggio fondamentale in un momento in cui tutta Italia è ancora sotto shock dopo i vili incendi dolosi appiccati in Campania e Sicilia e quelli a combustione naturale verificatisi in altre regioni.

Tuttavia, l'attenzione resta massima, tanto che la Protezione Civile regionale «è pronta ad affrontare eventuali emergenze anche grazie alla campagna per gli incendi boschivi che parte da metà giugno fino al 15 settembre», si legge ancora sul quotidiano.

Ma cosa fare per evitare problemi? Non esporsi al sole nelle ore più calde e bere molti liquidi sono alcune delle raccomandazioni per affrontare l'ondata di calore. Consigli ancor più validi per bambini, anziani e persone affette da alcune particolari patologie.

Le condizioni meteo prevedono il bollino rosso su tutta la Puglia fino al weekend. A Giovinazzo oggi si stanno toccando i 38°, punte simili previste anche per domani. E sembra, secondo le prime previsioni, che non andrà meglio sabato e domenica, quando si potrebbero registrare picchi vicino ai 40-41°.
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
I cittadini di Giovinazzo chiamati alla stesura del Piano di Protezione Civile I cittadini di Giovinazzo chiamati alla stesura del Piano di Protezione Civile L'assessora Marzella: «Step fondamentale, mancava dal 2012»
Allarme tsunami, Sollecito: «Confermato l'ingresso nelle scuole alle 9» Allarme tsunami, Sollecito: «Confermato l'ingresso nelle scuole alle 9» Il sindaco: «Felice che tutto sia rientrato ma continuiamo a seguire gli sviluppi della situazione»
Allarme rosso per tsunami lanciato e rientrato Allarme rosso per tsunami lanciato e rientrato Devastante terremoto in Turchia, centinaia i morti. Il pericolo di maremoti, per il momento, è scampato
Caduta frammenti razzo, le raccomandazioni della Protezione Civile Caduta frammenti razzo, le raccomandazioni della Protezione Civile Il barese potrebbe restare fuori, ma si tratta solo di ipotesi di impatto al suolo
Frammenti di razzo cinese in caduta libera: è allerta anche in Puglia Frammenti di razzo cinese in caduta libera: è allerta anche in Puglia La Protezione Civile raccomanda di stare al chiuso
Sanificazione della città: gli agricoltori di Giovinazzo sono già pronti Sanificazione della città: gli agricoltori di Giovinazzo sono già pronti Una foto pubblicata dal Sindaco Depalma ha aperto il cuore dei giovinazzesi
Nuovi contagi da Coronavirus: 39 casi in Puglia, 15 in più rispetto a venerdì. I decessi sono tre Nuovi contagi da Coronavirus: 39 casi in Puglia, 15 in più rispetto a venerdì. I decessi sono tre I numeri forniti dalla Presidenza della Regione. In Italia ci sono 5061 positivi e 233 morti
Allerta arancione per vento forte su Giovinazzo Allerta arancione per vento forte su Giovinazzo Il comunicato diramato dalla Protezione Civile della Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.