Benzina
Benzina
Attualità

Cala il prezzo del carburante anche a Giovinazzo. Attesi oggi ulteriori ribassi

Il nostro giro per i distributori attesta un alleggerimento sui costi per l'utenza. Ma non basta

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge denominati "Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina" che comprendono l'abbassamento del prezzo del carburante.

Una boccata d'ossigeno per i consumatori che il Governo guidato da Mario Draghi ha inteso offrire con il taglio delle accise, che vale circa 25 centesimi in meno su benzina e diesel, a cui aggiungere l'IVA al 22%, e una compressione più o meno di 10 centesimi sul Gpl.

Nel nostro nuovo giro tra i distributori di Giovinazzo, sin dalla giornata di martedì 22 marzo abbiamo notato alcune differenze. Alla stazione di servizio Esso di via Bari, infatti, il prezzo della benzina è scesa a 2,089 al litro (nei giorni scorsi aveva toccato anche i 2,25) all'iperself, mentre il diesel si è posizionato a 2,049, anch'esso oltre venti centesimi in meno. Nel pomeriggio è ulteriormente calato il prezzo ad 1,749 per diesel e 1,779 per benzina.

Al distributore Menga Petroli di via Molfetta, dove il diesel sfiorava i 2,23 euro e l'Ecodiesel era il 15 marzo a 2,26 per litro, sin da ieri l'abbassamento è sembrato evidente: 1,759 per il gasolio, 1,779 per la super, 1,799 per l'eco-diesel e 1,819 per l'eco-super.

All'ENI sulla strada statale 16 bis, infine, i prezzi oscillavano già martedì con sconti di 25 centesimi circa per il carburante e di 10 centesimi per il gas propano liquido (da 0,96 a 0,87).

Siamo però ancora su prezzi alti e le associazioni dei consumatori lamentano che il periodo di vigenza dei decreti è di 40 giorni. Da più settori c'è l'auspicio di misure più durature e soprattutto molti cittadini chiedono inchieste dettagliate per comprendere, eliminate le accise, giunti a quale anello della catena il prezzo si alzi così tanto.
  • Benzinai
  • Carburante Giovinazzo
Altri contenuti a tema
I benzinai confermano lo sciopero, ecco chi resta aperto I benzinai confermano lo sciopero, ecco chi resta aperto Stop dalle 19 del 24 gennaio. Serrata per 48 ore
Caro benzina, stangata da 1,1 mld di euro sui pugliesi Caro benzina, stangata da 1,1 mld di euro sui pugliesi La denuncia di Coldiretti in un Paese dove l'88% delle merci viaggia su gomma
Carburante, prezzi alle stelle: come risparmiare con i consigli di SOStariffe.it Carburante, prezzi alle stelle: come risparmiare con i consigli di SOStariffe.it Semplici accorgimenti quotidiani salva-euro: una guida senza bruschi stop e attenta ai limiti di velocità
Prezzi carburante alle stelle anche a Giovinazzo Prezzi carburante alle stelle anche a Giovinazzo Aumenti anche di diversi centesimi in poco più di 24 ore
Benzinai, Premier Conte: «Sindacati responsabili. Mi auguro nessuno sciopero» Benzinai, Premier Conte: «Sindacati responsabili. Mi auguro nessuno sciopero» Il Presidente del Consiglio: «Stiamo facendo aggiustamenti, ma il Paese non se lo può permettere»
Benzinai di tre sigle sul piede di guerra Benzinai di tre sigle sul piede di guerra L'idea è quella di chiudere gli impianti di rifornimenti della rete autostradale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.