Vico Corsignano. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Vico Corsignano. Foto Gianluca Battista
Attualità

Borgo antico Giovinazzo, proseguono i lavori in vico Corsignano

Tornerà a collegare piazza Costantinopoli a piazza Meschino

Nei giorni scorsi è stato completamente abbattuto il muro che divideva in vico Corsignano, piazza Costantinopoli da piazza Meschino, due delle aree più belle del borgo antico giovinazzese.

Dopo oltre 50 anni, dunque, quello splendido scorcio del centro storico, sarà nuovamente fruibile. I lavori di abbattimento del muro creato cinque decenni fa sono terminati, ma il cantiere è ancora aperto perché, dopo gli ultimi nulla osta della Soprintendenza ai Beni Architettonici sul materiale per contenere un terrapieno alla fine dell'arco, si procederà all'ultima fase ed al ricongiungimento delle due belle piazzette. Un altro intervento importante riguarderà a breve il vicino Vico Concezione.

Su vico Corsignano, inoltre, dopo il primo intervento, è riemersa la bellezza di una casa ponte (simile ad altre su via Cattedrale, via San Lorenzo e in vico Cattese), aspetto che unisce Giovinazzo ad altri prestigiosi centri storici italiani, primo fra tutto lo splendido impianto medievale di Viterbo.

Col completamento dei lavori, probabilmente in estate, avremo un nuovo locus amoenus molto bello da visitare per i turisti che sceglieranno la cittadina adriatica come meta per i loro viaggi.
  • vico Corsignano
Altri contenuti a tema
Vico Corsignano aperto al transito pedonale per alcune ore Vico Corsignano aperto al transito pedonale per alcune ore L'Assessore Depalo soddisfatto per il primo obiettivo raggiunto
Partiti i lavori in vico Corsignano: sarà nuovamente fruibile dopo 50 anni Partiti i lavori in vico Corsignano: sarà nuovamente fruibile dopo 50 anni Depalo: «Percorso lungo e complesso, che proseguirà su vico Concezione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.