Sel accusa il Sindaco
Sel accusa il Sindaco
Politica

Bonifica ex AFP, una nota di SEL

I vendoliani: «Dalla padella alla brace?»

L'appalto per la "Bonifica e il ripristino ambientale delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi in area Lama Castello" ha vissuto la sua seconda fase. Riammesse a partecipare alcune aziende escluse dalla prima gara, si è proceduto alla riassegnazione.

A vincere questa seconda gara è stato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato dalla Ecosistem s.r.l. e dalla De Cristofaro s.r.l., con sede a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Le due aziende consociate hanno presentato un'offerta con un ribasso del 41,49% sull'importo delle prestazioni di 2.600.543,49 euro, posto a base di gara, ed un ribasso del 51,33% sul termine di esecuzione dell'appalto, previsto da progetto in 150 giorni.

La Segreteria cittadina di Sinistra Ecologia e Libertà vorrebbe capirci qualcosa in più e, con una nota inviata a mezzo stampa, si chiede: rispetto al primo appalto non è che si è finiti «dalla padella nella brace?». Secondo i vendoliani, infatti, «eliminata la Daneco Impianti s.p.a. per eccesso di ribasso (34% sulla base d'asta), l'aggiudicazione provvisoria va a due aziende calabresi, che propongono un ulteriore ribasso (41%!!!) e il dimezzamento dei tempi per la realizzazione delle opere. Ma qual è - chiedono all'Amministrazione comunale - la qualità del lavoro che verrà svolto, con quale manodopera?».

Infine un altro interrogativo girato a maggioranza e tecnici con una considerazione della Segreteria sellina: «Perché l'Amministrazione di Giovinazzo si ostina a praticare il massimo ribasso? Sanno che nel Codice degli Appalti è prevista la procedura ad offerta economica più vantaggiosa che incrocia tutti i parametri necessari? Quando si devono eseguire lavori così importanti e delicati, è assolutamente fondamentale sapere come vengono fatti e se le maestranze hanno le carte in regola. Parliamo di una bonifica, e quindi della salute delle persone».

Ovviamente la nostra redazione è aperta ad una replica eventuale da parte degli uffici competenti. A noi il semplice dovere di riportare in maniera lineare ai lettori il pensiero di una Segreteria di partito. L'auspicio, comunque la si pensi, è che i lavori preparatori alla bonifica possano partire presto e che siano svolti nel miglior modo possibile, iniziando a dare un nuovo volto e nuova dignità ad un'area sofferente di questa cittadina.
  • bonifica ex AFP Giovinazzo
  • SEL Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Ripresi i lavori nelle ex Afp. Sollecito: «Giù i capannoni, un'impresa storica» Ripresi i lavori nelle ex Afp. Sollecito: «Giù i capannoni, un'impresa storica» Un video del sindaco per aggiornare i giovinazzesi sui lavori che «preludono alla bonifica generale di quest'area»
Omessa bonifica ex AFP, PVA: «Comune di Giovinazzo si costituisca parte civile» Omessa bonifica ex AFP, PVA: «Comune di Giovinazzo si costituisca parte civile» Attacco all'Amministrazione dopo il rinvio a giudizio di 13 persone, tra cui il Sindaco Depalma
Bonifica delle ex AFP, disposto il giudizio per 13 persone. C’è Depalma Bonifica delle ex AFP, disposto il giudizio per 13 persone. C’è Depalma L'accusa contestata dal pm Pisani è l'omessa bonifica delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi. In aula il 10 novembre
Depalma: «A Lama Castello il più importante intervento di recupero ambientale della storia cittadina» Depalma: «A Lama Castello il più importante intervento di recupero ambientale della storia cittadina» Il Sindaco di Giovinazzo racconta i lavori nell'area delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi con alcuni scatti e lancia un monito contro l'arrivo di scorie radioattive nel Parco dell'Akta Murgia
Bonifica delle ex AFP, chiuse le indagini per 13 persone. C’è anche Depalma Bonifica delle ex AFP, chiuse le indagini per 13 persone. C’è anche Depalma L'accusa contestata è quella il concorso di persone nel reato di omessa bonifica dell'area delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi
Ex Acciaierie, l’ordinanza del Sindaco contro i proprietari Ex Acciaierie, l’ordinanza del Sindaco contro i proprietari Depalma: «La loro inerzia non può ostacolare la messa in sicurezza e la bonifica del sito»
Rigenerazione urbana, se ne parla in Sala San Felice Rigenerazione urbana, se ne parla in Sala San Felice Domani convegno con i vertici Arca anche sulle ex ferriere
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.