don Tonino con il suo pastorale in legno. <span>Foto Alfonso Bisceglie</span>
don Tonino con il suo pastorale in legno. Foto Alfonso Bisceglie
Eventi e cultura

Biografia di don Tonino Bello: la presentazione in Sala San Felice a Giovinazzo

L'appuntamento è fissato per le 19.30 di sabato 3 dicembre

Sabato 3 dicembre, alle ore 19.30, presso la Sala San Felice, nell'omonima piazza del centro storico, Giovinazzo ricorderà don Tonino Bello a quarant'anni dal suo ingresso in città come vescovo, il 28 novembre 1982.

L'occasione è quella della presentazione del volume di Ulderico Parente, "Don Tonino Bello (1935-1993). Una biografia", recentemente pubblicato dall'editore Rubbettino. Questo volume, ampio e articolato, costituisce, ad un anno dalla proclamazione della sua venerabilità, la prima biografia scientifica, elaborata in base a un vasto complesso di fonti archivistiche che dà conto dell'amplissima bibliografia di e su don Tonino Bello.

«La nostra città - dichiara il sindaco Michele Sollecito - vuole rendere omaggio a monsignor Antonio Bello, per tutti "don Tonino", figura centrale per questa comunità, già vescovo di Molfetta-Ruvo-Terlizzi-Giovinazzo, la cui azione pastorale, ancora oggi attuale, è stata sempre incentrata sulla ricerca di dialogo e condivisione, al fianco degli ultimi».
La serata di ricordo e di omaggio al vescovo, voluta dall'amministrazione comunale, vedrà alternarsi letture di testi di don Tonino, tra cui la poco nota prima omelia pronunciata a Giovinazzo il 28 novembre di quarant'anni fa, video e intermezzi musicali a cura dell'associazione Angeli eVenti.

I Cameristi di Oltre Lirica - Stefano Costantino Coccia (violino), Roberto Chiapperino (violoncello) e Mariacristina Buono (pianoforte) – accompagneranno la cristallina voce del soprano Angela Cuoccio ed eseguiranno in prima assoluta melodie della compositrice pugliese Rosaria Anna Achille.

A presentare il volume, in dialogo con l'autore, sarà lo scrittore e giornalista giovinazzese Agostino Picicco, autore di varie monografie su mons. Bello, ampiamente citate da Parente nella nuova biografia. Cittadino benemerito dei Comuni di Giovinazzo e Milano, è professionalmente impegnato presso la Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali dell'Università Cattolica di Milano, e componente del Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo e della Fondazione don Tonino Bello.

Ulderico Parente, campano di origine, formatosi presso l'Università Federico II di Napoli e presso la Scuola Archivistica e Diplomatica Vaticana, è docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma. Autore di diverse monografie con particolare riferimento alla storia sociale e religiosa dell'Italia contemporanea, è consultore storico della Congregazione delle Cause dei Santi.

A concludere la manifestazione sarà il vescovo della Diocesi, mons. Domenico Cornacchia, che è anche autore della prefazione al volume di Parente.
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Un film sulla vita di don Tonino Bello: da gennaio le riprese Un film sulla vita di don Tonino Bello: da gennaio le riprese La regia sarà firmata da Luciano Silighini Garagnani
Diocesi in preghiera nell'anniversario del "dies natalis" di don Tonino Bello Diocesi in preghiera nell'anniversario del "dies natalis" di don Tonino Bello Celebrazione eucaristica dell'arcivescovo metropolita di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, nella Cattedrale di Molfetta
Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni La mostra all'interno della Sala Melone della parrocchia Sant'Agostino
Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Sarà visitabile oggi, 27 aprile, dalle 18.00 alle 20.30
Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il suo ricordo: «Una vita di preghiera e impegno per la pace»
Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Il sindaco di Giovinazzo ricorda il vescovo Venerabile amico degli ultimi
Anche a 30 anni dalla morte il messaggio di don Tonino è più che mai vivo Anche a 30 anni dalla morte il messaggio di don Tonino è più che mai vivo Oggi, 20 aprile, il Cardinale Matteo Maria Zuppi in cattedrale a Molfetta per una solenne celebrazione
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.